Il plumcake agli spinaci e tonno per un secondo goloso

di Ishtar 2



Buondì, oggi vorrei variare sul tema secondi: niente fettine di carne, niente gratin, ma un plumcake, precisamente il plumcake agli spinaci e tonno. Si tratta di una preparazione molto golosa, io ho un debole per plumcake e torte salate e questo è assolutamente da riprovare. L’abbinamento tra tonno e spinaci è perfetto, il plumcake che viene fuori è molto gustoso.

La preparazione del plumcake prevede innanzittutto la cottura degli spinaci con la cipolla precedentemente soffritta. Una volta cotti dovranno essersi perfettamente raffreddati prima di essere aggiunti all’impasto. Mentre a parte dovranno essere mescolati la farina, le uova, il latte, l’olio (io a dir la verità ho ridotto la dose a 70 ml, anzichè 100) ed il resto degli ingredienti. Per ultimi gli spinaci ed il tonno sgocciolato e sbriciolato. L’impasto dovrà cuocere in forno per circa 40 minuti.

Plumcake agli spinaci


Ingredienti

180 gr. farina 00 | 3 uova | 100 ml latte | 100 ml olio | 250 gr. spinaci surgelati | 1/2 cipolla | 1 bustina lievito | 160 gr. tonno | olio | sale e pepe

Preparazione

  Fare soffriggere la cipolla tritata, aggiungere gli spinaci e cuocere fino a quando non saranno pronti. salare e pepare.

  In una ciotola sbattere le uova con l'olio, il latte, e poco sale. Mescolare ed aggiungere la farina e il lievito. Alla fine aggiungere gli spinaci cotti ed il tonno scolato e sbriciolato.

  Versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato ed infornare per 40 minuti a 180°C.

Se preferite ed avete in casa gli stampini monoporzione potete preparare dei mini plumcakes. Le possibili varianti? Con l’aggiunta di ricotta, di formaggio a cubetti, di prosciutto cotto, ed ancora di piselli. Il punto di forza del plumcake agli spinaci e tonno è la facilità della sua preparazione, oltre ovviamente la sua bontà. Impossibile resistere dal mangiarne due fette! Buon pranzo a tutti !

Commenti (2)

  1. Sembra delizioso, lo proverò! 🙂

  2. @ Fiorella72:
    Bene:) Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>