Ricette veloci e leggere, Insalata di riso con acciughe e pomodori

di Roberto 0



In estate tutti pazzi per le ricette veloci e leggere, meglio ancora se si tratta di piatti freddi che magari possono esser preparati in abbondanza e conservati per un paio di giorni, così da trovarli sempre belli e pronti, solo da impiattare. Tra i tanti ingredienti c’è una cosa che può mettere tutti d’accordo, sia chi deve scegliere la cucina senza glutine sia le mamme che cercano tra le ricette di cucina per i bambini, e poi a seconda del condimento può esser perfetto anche per la cucina vegetariana, trattasi del riso. Il binomio estate – riso inutile a dirlo fa subito pensare ad una delle classiche ricette di riso, l’insalata.

Che si tratti di riso con pollo e frutta secca o di insalata di riso orientale, di insalata di riso con uova e mais o di insalata di riso con acciughe e asparagi, questo è il piatto delle vacanze. Oggi l’insalata di riso si veste dei colori mediterranei e si profuma degli aromi dei prodotti più tipici delle nostre coste e diventa Insalata di riso con acciughe e pomodori. Freschissima e molto particolare, l’Insalata di riso con acciughe e pomodori è perfetta per i pranzi d’asporto. Buon appetito, dunque, con l’Insalata di riso con acciughe e pomodori.

Insalata di riso con acciughe e pomodori


Ingredienti

350 gr. riso per insalate già sbollentato | 2 pomodori | 10 filetti d'acciuga sott'olio | 2 cucchiaio capperi sott'aceto | 30 gr. olive nere, snocciolate | 1 cetriolo | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Sbucciate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminante i semi, quindi tagliate la polpa a strisce e mettetela a scolare in uno scolapasta affinché rilasci tutto il liquido. Sgocciolate le acciughe e tagliate i filetti a metà seguendo il lato più lungo e metteteli in una capace insalatiera.

  Sciacquate e scolate per bene i capperi ed aggiungeteli alle acciughe. Tagliate a pezzetti grossolanamente le olive ed unitele al resto degli ingredienti. Lavate il cetriolo, spuntatelo e raschiate la pelle, quindi tagliatelo in 4 per il lato lungo, eliminate la parte centrale con i semi e tagliate la polpa a dadini e riversateli nell’insalatiera.

  Adesso non resta che mettere nell’insalatiera il riso ed i pomodori, condire il tutto con il prezzemolo, un po’ di pepe, una generosa dose d’olio, aggiustare di sale e mescolare il tutto finché non sarà tutto amalgamato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>