Torta salata di carne e carciofi

Spread the love

Torta salata carne carciofi

Avete presente quando preparate un arrosto e ve ne avanza sempre qualche fetta? Fa parte della routine, se ne prepara sempre in abbondanza per far si che chiunque possa fare il bis, ma dopo un primo abbondante si riesce giusto ad assaggiarne una fettina a testa. Come riciclarlo? Semplice, preparando una torta salata di carne e carciofi (o altri ortaggi a piacere, patate, zucca, spinaci etc…) Ecco come ingegnarsi per utilizzare gli avanzi di carne, di qualsiasi tipo daltronde, non fermatevi al solo arrosto.

Ad esempio questa preparazione si presta a fare fuori avanzi di polpette, polpettoni, scaloppine, carne arrostita e via dicendo. La torta salata di carne e carciofi si prepara con una base di pasta fatta in casa che potete sostituire con la pasta sfoglia o la pasta brisè. Il ripieno invece è dato dall’incontro tra arrosto avanzato sminuzzato, carciofi cotti tagliati a spicchi, besciamella e parmigiano grattugiato, non si può certo dire che non si tratti di un piatto allettante.

Se non volete prepararla nei prossimi giorni tenete questa ricetta da parte in occasione delle prime belle giornate quando inizieranno i tempi delle gite fuori porta, le torte salate sono ideali per i pranzi fuori casa. Altre ricette sul tema? La torta salata alle erbe aromatiche, la torta di carciofi e mozzarella e la torta salata di carciofi e cipollotti.

Lascia un commento