LISTA INGREDIENTI per 15:
Per i cupcake ai mirtilli
- 118 ml di latte intero
- 61 g di panna acida
- 95 g di farina per dolci
- 95 g di farina multiuso + 1 cucchiaio diviso
- 1 cucchiaino da tè di lievito
- 1,25 g di bicarbonato di sodio
- 1,5 g di sale kosher
- 113 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 uova grandi
- 250 g di mirtilli
Per la crema al burro ai mirtilli
- 250 g di mirtilli freschi o congelati
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 227 g di burro non salato ammorbidito
- 390 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
Per preparare i cupcake ai mirtilli
- Preriscaldare il forno a 175 ° C. Foderare uno stampo per muffin con pirottini di carta e mettere da parte.
- In una ciotola o in un misurino, mescolare il latte e la panna acida. In una ciotola separata, sbatti insieme la farina per dolci, la farina per tutti gli usi (risparmia 1 cucchiaio), il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
- In una ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, mescolare il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo zucchero e mescolare a velocità media fino a quando il composto diventa leggero e arioso, da 3 a 4 minuti.
- Aggiungere le uova, una alla volta, aspettando che si incorporino ciascuna all’impasto. Aggiungere la vaniglia e mescolare per unire. Ferma il mixer e raschia i lati della ciotola.
- Aggiungere metà degli ingredienti secchi e mescolare per amalgamare. Con il mixer al minimo, versate il composto di latte e mescolate per amalgamare. Aggiungere i restanti ingredienti secchi e mescolare per amalgamare.
- Lancia i mirtilli con il cucchiaio di farina riservato. Conservare ⅓ dei mirtilli e unire le bacche rimanenti.
- Distribuire uniformemente l’impasto negli stampini per cupcake, riempiendoli per circa ¾. Dovresti ottenere dai 14 ai 16 cupcakes. Ricoprire i cupcake con 2 o 3 mirtilli ciascuno e premere delicatamente per immergerli parzialmente.
- Cuocere per 20-23 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito. Raffreddare il cupcake su una gratella prima di glassarlo.
Per la crema al burro
- Mettete i mirtilli in un pentolino insieme al succo di limone e 2 cucchiai di acqua. Cuocere a fuoco medio fino a quando i liquidi iniziano a sobbollire, quindi ridurre a fuoco basso.
- Continuate a cuocere i mirtilli finché non si saranno ammorbiditi e potranno essere facilmente frantumati con una spatola.
- Mettete un colino sopra una ciotola e versate la salsa di mirtilli. Premere sulla frutta con una spatola o con il dorso di un cucchiaio per far uscire tutti i succhi. Eliminare i semi e la pelle. Mettere da parte per raffreddare completamente.
- Una volta pronto, utilizzare uno sbattitore elettrico per mescolare il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi 224 g di zucchero a velo. mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo, quindi mescolare a velocità media fino a ottenere una crema.
- Aggiungere circa 4 cucchiai di salsa di mirtilli e la vaniglia. Mescolare per combinare.
- Aggiungi 168g di zucchero a velo e mescola per unire. Montare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e soffice.