Torta salata alle carote e formaggio

Spread the love

Se non avete mai provato una torta salata alle carote e formaggio, approfittate della nostra ricetta per provarla. Si tratta di un procedimento molto semplice e di un gusto speciale, dato dal mix perfetto tra la dolcezza delle carote e la consistenza  croccante della pasta frolla integrale. Il colore vivace e arancione delle carote è in grado di rallegrare anche le giornate più grigie e a me piace utilizzarle spesso in cucina per il loro basso costo, per la ricchezza della vitamina A che contengono e per il loro sapore naturalmente zuccherino, che le rende adatte anche ad essere utilizzate in squisiti dolci.

torta salata carote formaggio

Nella torta salata della nostra ricetta troverete carote e robiola perchè questo formaggio è un po’ salato e compensa bene il gusto dolce delle carote. Voi però potreste cambiare il formaggio a seconda dei vostri gusti. Ad esempio, vi suggeriamo la torta salata carote e ricotta dal gusto dolce e delicato. Preparare la pasta frolla integrale in casa non è semplicissimo, ma in commercio esistono ormai delle preparazioni pronte al banco frigo del supermercato che vi permetteranno di risparmiare tempo e un po’ di fatica. Altrimenti, potete anche preparare una pasta frolla salata tradizionale, con farina bianca, e la torta salata sarà ugualmente ottima.

Se vi piacciono le torte salate, ci sono tante altre ricette che potete provare sperimentando diversi accostamenti di formaggi e verdure:

Torta salata con carote e zucchine
Torta salata con carote e taleggio
Torta salata con carote zucchine e ricotta
Torta salata light alle verdure

Lascia un commento