Torta salata vegetariana con zucchine e carote

di Anna Maria Cantarella 0



Una torta salata vegetariana è il piatto ideale per questa giornata di sole. Man mano che le giornate si allungano e le temperature diventano più miti, è sempre più piacevole mangiare piatti freschi a base di verdure, magari anche più leggeri. Del resto con un pizzico di attenzione alle calorie non solo fa bene alla dieta ma anche alla salute. Zucchine e carote insieme sono un abbinamento che amo moltissimo in cucina. Le preparo spesso, anche solo come contorno e proprio ieri pensavo che sarebbero state benissimo anche in una torta salata. Ho fatto l’esperimento ed è perfettamente riuscito. Provate anche voi! E’ anche una ricetta abbastanza veloce.

torta salata vegetariana con zucchine e carote


Ingredienti

4 zucchine | 4 carote | uno scalogno piccolo | olio evo | una base di pasta brisèe | 2 uova | 2 cucchiaio panna da cucina | 1 cucchiaio parmigiano grattugiato

Preparazione

   Lavate e sbucciate le zucchine e le carote. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella capiente con olio evo. Quando comincia a sfrigolare aggiungete le verdure tagliate a tocchetti oppure a rondelle.

   Fate insaporire le verdure, regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe. Continuate la cottura a fuoco medio, sempre mescolando, e se serve aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Spegnete il fuoco solo quando le verdure saranno tenere.

   Stendete la pasta briseè in una teglia ricoperta di carta forno. Riempitela con le verdure. I

   In una ciotola, mescolate le uova, la panna, il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Versate questo composto sulle verdure della torta salata.

   Cuocete in forno a 200 gradi per 40 minuti circa.

La base che vi consiglio è quella di pasta brisèe perchè ha una consistenza molto compatta che aiuta a sostenere per bene le verdure. Anche la pasta sfoglia è perfetta, e ha un sapore dolciastro che sta benissimo con il gusto delle carote, però si sbriciola un po’ e quando ho in mente un piatto da portare ad un pic nic cerco di evitarla. Esagerate oure con il ripieno: se utilizzate molte verdure avrete un bel ripieno consistente che darà alla vostra torta salata un bellissimo aspetto. Ricordate anche che le verdure cotte tendono a restringersi moltissimo in cottura e quindi non fa male utilizzare una zucchine  e una carota in più, giusto per essere sicuri che il ripieno sia ricco.

Se vi piacciono le torte salate vi suggeriamo altre golose ricette: torta salata veloce con ricotta prosciutto e funghi, torta salata con asparagi e crescenza, torta salata con pomodorini e ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>