Torta salata con ricotta e verdure

Spread the love

torta salata con ricotta e verdure

Tutto quello che ho in frigo in questo momento sono un rotolo di pasta sfoglia, un avanzo di ricotta fresca e qualche avanzo di verdure. Utilizzerò questi ingredienti per preparare la torta salata con ricotta e verdure, che è un piatto fresco e leggero, molto adatto ad un pranzo veloce e perfetto pure da spizzicare davanti alla tv. Io amo le torte salate e le quiche alle verdure perchè sono piatti facili, estremamente personalizzabili e che diventano squisiti mescolando i giusti ingedienti. Che si tratti di una complessa e calorica quiche Lorraine oppure di una semplice torta salata alle verdure, in ogni caso il successo è assicurato.

Per questioni di praticità io ho scelto di mescolare in questa ricetta le verdure che ho in casa, che poi sono anche di stagione e facilmente reperibili. Ho usato le zucchine, le carote e i cipollotti, che hanno creato un mix di sapori dolci e leggeri, a cui ho aggiunto un pizzico di curry in polvere per avere un piccolo sprint di sapore e un tocco di esotico che sta benissimo con le verdure. Per cucinare carote e zucchine io vi consiglio di stufarle in una larga padella antiaderente. Affettate i cipollotti, fateli rosolare e poi aggiungete carote e zucchine tagliate a rondelle. Se necessario, aggiungete un mestolo d’acqua per farle ammorbidire. Solo quando avrete cotto e poi raffreddato le verdure aggiungete la ricotta per creare il ripieno. Aggiungendo un uovo avrete un composto più gonfio e soffice, ma se volete mantenere la ricetta light potete anche evitarlo, il gusto non ne risentirà.

Se vi piacciono le torte salate, provate anche: torta salata vegetariana con zucchine e carote, torta salata ricotta e spinaci, torta salata ai funghi e pancetta.

Lascia un commento