Sogliole al vapore e maionese di broccoli

di Fabiana Commenta



La ricetta delle sogliole al vapore e maionese di broccoli arriva da Antonella Clerici, una delle testimonial dell’edizione 2019 dell’azalea per la ricerca. Si tratta della consueta azalea promossa dall’Airc per poter sostenere la ricerca scientifica e la prevenzione contro i tumori femminili. 

padellata, gamberi e broccoli,clafoutis, crema broccoli, fagioli

La ricetta proposta da Antonella Clerici è estremamente leggera e molto facile da preparare: si prepara con le sogliole cotte al vapore, cottura leggera e particolarmente sana e una squisita maionese di broccoli, noti per le proprietà antiossidanti e antitumorali.

Sogliole al vapore e maionese di broccoli


Ingredienti

500 g di cimette di broccoli | 600 g di filetti di sogliola | 1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile | 1 limone - pepe rosa - olio extravergine di oliva - sale

Preparazione

  Preparate i broccoli: lavateli e poi lessateli in acqua. Scolateli non appena saranno diventati teneri e ricordate di mantenere anche l’acqua di cottura che vi occorrerà successivamente. Nel frattempo lasciate cuocere anche i filetti di sogliola a vapore per circa 5 minuti.

  Sistemate nel bicchiere del frullatore a immersione i broccoli pronti, il formaggio spalmabile e aggiungete anche un goccio di acqua di cottura. A quel punto cominciate a frullare aggiungendone altra a filo se necessario: dovrete tenere una purea morbida per cui eventualmente potrete anche aggiungere altra acqua per ottenere la consistenza adatta.

  Aggiungete anche una generosa spruzzata di succo di limone, un cucchiaio di olio e frullate ancora. Aggiungete anche il sale e mescolate ancora. Distribuite il pesce preparato nei piatti, conditelo con un pizzico di sale, aggiungete anche qualche granello di pepe rosa schiacciato, aggiungete il succo di limone e servite insieme alla“maionese” di broccoli. Il vostro piatto è pronto.

È un secondo piatto nutriente e leggero, adatto anche come piatto unico quando volete preparare qualcosa di molto sano senza rinunciare al gusto.  

RIGATONI CON BROCCOLI E CON ALICI

FRITTATA SEMPLICE CON I BROCCOLI

BROCCOLI E BACCALA’, LA RICETTA SICILIANA