Frittata semplice con i broccoli

di Fabiana 0



La frittata con i broccoli è un secondo piatto o piatto unico molto semplice da preparare: l’ingrediente principale è il broccolo, il re delle verdure con tantissime proprietà antitumorali. 

Un vero toccasana per il nostro benessere che potrete utilizzare per preparare una ricca frittata, un piatto unico a base di verdure e di uova. Potrete anche aggiungere dei pezzetti di mozzarella per rendere filante la vostra frittata. 

Frittata semplice con i broccoli


Ingredienti

5 uova | 1 broccolo | 50 g di Pecorino grattugiato - 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato | 1 Spicchio d’aglio - 3 Cucchiai d'olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

   Lavate il broccolo e lasciatelo sbollentare in acqua salata per qualche minuto. Lasciate dorate l’aglio all’interno di una padella con un po' di olio extravergine d’oliva. Scolate il broccolo e dividetelo in cimette, poi tagliatele, sottilmente, e condite aggiungendo un pizzico di sale.

   Aggiungetele all’olio caldo e terminate la cottura: lasciatele cuocere coperte in padella. Eliminate l’aglio. Nel frattempo sbattete anche uova all’interno di un recipiente terrina, aggiungete il pecorino e il Parmigiano Reggiano, aggiungete il sale, il pepe e le cime di broccolo cotte.

   Lasciate scaldare all’interno di una padella l’olio caldo e poi aggiungevi all’interno anche il composto preparato con uova e broccoli. Mescolate bene e non appena la frittata comincia a rapprendersi, scuotete leggermente la padella in modo da poterla staccare dal forno. Voltate la frittata e lasciatela saltare o capovolgetela su un piatto grande da portata. Lasciate cuocere e dorare la frittata dall’altro lato e poi servitela.

È perfetta mando volete preparare un piatto unico ed è altrettanto adatta anche il giorno dopo riscaldata. Tagliata a tocchetti o a quadrotti è semplicemente perfetta anche come antipasto o come ingrediente per l’aperitivo. 

BROCCOLI CON COUS COUS E CECI

PASTA CON BROCCOLI E CON VONGOLE

CLAFOUTIS SALATO CON I BROCCOLI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>