Frittata semplice con i broccoli

di Fabiana Commenta



La frittata con i broccoli è un secondo piatto o piatto unico molto semplice da preparare: l’ingrediente principale è il broccolo, il re delle verdure con tantissime proprietà antitumorali. 

10 cibi più sani migliori ricette prepararli (FOTO)

Un vero toccasana per il nostro benessere che potrete utilizzare per preparare una ricca frittata, un piatto unico a base di verdure e di uova. Potrete anche aggiungere dei pezzetti di mozzarella per rendere filante la vostra frittata. 

Frittata semplice con i broccoli


Ingredienti

5 uova | 1 broccolo | 50 g di Pecorino grattugiato - 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato | 1 Spicchio d’aglio - 3 Cucchiai d'olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

  Lavate il broccolo e lasciatelo sbollentare in acqua salata per qualche minuto. Lasciate dorate l’aglio all’interno di una padella con un po' di olio extravergine d’oliva. Scolate il broccolo e dividetelo in cimette, poi tagliatele, sottilmente, e condite aggiungendo un pizzico di sale.

  Aggiungetele all’olio caldo e terminate la cottura: lasciatele cuocere coperte in padella. Eliminate l’aglio. Nel frattempo sbattete anche uova all’interno di un recipiente terrina, aggiungete il pecorino e il Parmigiano Reggiano, aggiungete il sale, il pepe e le cime di broccolo cotte.

  Lasciate scaldare all’interno di una padella l’olio caldo e poi aggiungevi all’interno anche il composto preparato con uova e broccoli. Mescolate bene e non appena la frittata comincia a rapprendersi, scuotete leggermente la padella in modo da poterla staccare dal forno. Voltate la frittata e lasciatela saltare o capovolgetela su un piatto grande da portata. Lasciate cuocere e dorare la frittata dall’altro lato e poi servitela.

È perfetta mando volete preparare un piatto unico ed è altrettanto adatta anche il giorno dopo riscaldata. Tagliata a tocchetti o a quadrotti è semplicemente perfetta anche come antipasto o come ingrediente per l’aperitivo. 

BROCCOLI CON COUS COUS E CECI

PASTA CON BROCCOLI E CON VONGOLE

CLAFOUTIS SALATO CON I BROCCOLI