Polenta uncia, la polenta con formaggio e burro

di Fabiana 0



Si chiama polenta uncia ed è la variante della polenta che viene preparata in Nord Italia. 

In effetti si tratta solo di una delle moltissime varianti a disposizione che la polenta riesce ad assumere nel nostro territorio: alimento sano, poco calorico e molto versatile, la polenta è perfetta soprattutto quando le temperature si abbassano.

La versione di questa polenta unica poi prevede la presenza di burro fuso, ma anche di formaggio e di grana padano per poter condire vostra  polenta.

Polenta uncia, la polenta con formaggio e burro


Ingredienti

200 g Farina di mais - 150 g Farina di grano saraceno - 1 l Acqua | 150 g Formaggio - 100 g Grana - 180 g Burro - 8 Aglio - Sale grosso

Preparazione

  Versate 1,2 l di acqua all’interno di una pentola di rame. Aggiungete anche una presa abbondante di sale grosso e portate a ebollizione. A quel punto lasciate cadere a pioggia la farina che avrete già setacciato e poi mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.

  Lasciate cuocere per circa un'oretta a fuoco moderato e mescolate in continuazione con un mestolo di legno. Ora tagliate anche i formaggi a quadretti o a scaglie e sistemateli all’interno di un piatto. Attendere fino a quando la polenta non è cotta: lasciate rosolare nel burro gli spicchi di aglio.

  Non appena la cottura della polenta sarà ultimata, togliete la pentola dal fuoco e utilizzando un cucchiaio inumidito, prelevate la polenta e poi disponetela a strati in una pentola molto calda. Create diversi strati alternando alla polenta i formaggi e il grana.

  Versate sopra il burro caldo con l'aglio e mescolate leggermente e poi servite immediatamente.

Potrete anche aggiungere della mozzarella o del formaggio che si presta per essere cotto senza perdere liquido, ma che resti adeguatamente cremoso. 

CROSTINI DI POLENTA E BRESAOLA

POLENTA, DUE RICETTE CREATIVE

MADELEINE CON POLENTA E CON SALVIA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>