Polenta di mais con formaggi e funghi

di Fabiana 0



Nel Nord Italia si mangia praticamente tutto l’anno, ma è anche vero che la polenta è considerata in molte regioni un piatto tipicamente invernale o quanto meno adatto ai mesi più freddi dell’anno.

s

La ricetta di oggi, la polenta di mais con formaggi e con funghi è particolarmente adatta a tante occasioni diverse, ma è un piatto ricco e ideale soprattutto quando avere voglia di preparare un piatto unico.

Polenta di mais con formaggi e funghi


Ingredienti

200 grammi di farina di mais integrale - 1 litro di brodo vegetale | 100 grammi di formaggio  - 5 cucchiai di grana | 600 grammi di funghi misti | Spicchio di aglio, Olio, coriandolo, sale e peperoncino

Preparazione

  Preparate i funghi: puliteli con un panno umido, ma non bagnateli. Eliminate tutte le impurità e poi tagliate i funghi a rondelle sottili. Sistemate i vostri funghi in una padella con olio uno spicchio di aglio: mescolate e non appena l’aglio tenderà a dorarsi potrete anche eliminarlo. Aggiungete anche il sale e poi il peperoncino.

  Lasciate cuocere a fiamma dolce per sei minuti sempre controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e poi aggiungete anche il coriandolo per aromatizzare. Nel frattempo preparate anche la polenta: versate nell’acqua la polenta a pioggia continuando via via a mescolare.

  Eventualmente potrete anche aggiungere del brodo vegetale fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ci vorranno circa 40 minuti, ma in alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione per la cottura.

  Non appena la vostra polenta sarà pronta, dovrete incorporare anche il taleggio, il formaggio caprino e il grana padano. Aggiungete anche i funghi trifolati in padella e servite il vostro piatto.

Potrete personalizzare un po’ la ricetta magari usando i funghi che preferite, dagli champignon ai chiodini fino ai funghi porcini. Stessa variante ammessa per i formaggi: perfetti il taleggio o altri tipi di formaggio che si scioglie, ma non troppo che risultano adatti per una ricetta del genere. 

 

 

POLENTA UNCIA CON FORMAGGIO E CON BURRO

CROSTINI CON POLENTA E CON BRESAOLA

POLENTA, DUE RICETTE CREATIVE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>