Cestini di sfoglia con formaggio cremoso, pomodori confit e menta

di Fabiana 0



Basta veramente poco per trasformare poco semplici ingredienti in una ricetta sfiziosa e anche discretamente sofisticata. Oggi proponiamo dei cestini di sfoglia con formaggio cremoso, pomodori confit e menta. 

ottimo come antipasti, come contorno sfizioso, questi cestini di sfoglia con pomodori e formaggio sono anche perfetti per il brunch, l’aperitivo o qualche cena estiva.

Cestini di sfoglia con formaggio cremoso, pomodori confit e menta


Ingredienti

250 grammi di pasta sfoglia | 100 grammi di formaggio cremoso  | 12 pomodorini confit, pachino | Menta, zucchero di canna, olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate i pomodori confit. Lavate i pomodori e divideteli a metà, poi sistemateli sulla all’interno della teglia dove avrete già sistemato la carta forno. Conditeli con abbondante zucchero di canna, aggiungete sale e e pepe.

  Metteteli in forno preriscaldato a 100 gradi e lasciateli per almeno un paio di ore. Ora prendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta e preparate 12 dischetti da inserire negli appositi stampi da muffin. Bucherellateli un po' con una forchetta e lasciateli cuocete in forno a 200 gradi per circa 8 - 10 minuti.

  Sfornate i vostri cestini dagli stampi e poi cominciate a farcirli. Collocate al centro del formaggio cremoso o della mozzarella. Sistematevi sopra una fogliolina di menta per dare colore e conferire freschezza e poi aggiungete un pomodoro confit al centro, aggiungete un goccio di olio e servite.

I pomodori confit invece sono dei classici pachino che vengono cotti al forno e conditi con olio, sale, pepe e ovviamente zucchero di canna che regala la tradizionale caramellatura. Il tocco in più dei cestini è dato dalla presenza del formaggio cremoso, ma ovviamente potrete anche scegliere la mozzarella se preferite. Tagliata a fettine sottili o a dadini andrà benissimo.

TARTE TATIN CON POMODORI E SCAMORZA

POMODORI GRATINATI CON FARCITURA AL FORNO 

MADELEINE SALATE CON POMODORI SECCHI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>