Madeleine salate al parmigiano e pomodori secchi

di Fabiana 0



Oggi prepariamo le madeleine o petite madeleine, ma in versione salata. 

La preparazione delle madeleine, che sono i tradizionali dolcetti del del Nord Est della Francia, resi popolari da Proust, soffici e dalla classica forma a conchiglia, è molto facile.

E anche la realizzazione delle madeleine salate in realtà non si discosta molto dal procedimento delle madeleine dolci: oggi prepariamo la versione salata con il parmigiano e con i pomodori secchi. 

Madeleine salate al parmigiano e pomodori secchi


Ingredienti

120 gr di farina | 100 gr di burro | 2 uova | 70 gr parmigiano grattugiato - 70 gr pomodori secchi | 1 cucchiaino di lievito per torte salate | Paprika

Preparazione

  Versate all’interno di un recipiente capiente tutti gli ingredienti: mettete la farina, aggiungete il burro spezzettato, le uova, il parmigiano, un pizzico di lievito e mescolate bene con una frusta.

  Aggiungete anche i pomodori secchi sgocciolati e poi tagliati a pezzetti. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per almeno mezz’ora.

  Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto dal frigorifero e poi imburrate i vostri stampi per madeleine: versate il composto all’interno dello stampo e procedete alla cottura in forno.

  All’inizio dovrete infornare il tutto a 200 gradi per circa cinque minuti, e poi dovrete continuare la cottura abbassando la temperatura a 180 gradi e lasciando cuocere per altri 15 minuti. Le madeleine sono pronte quando appaiono dorate. Sfornatele e lasciatele intiepidire: alla fine, al momento di servire, potrete a che polverizzare con un tocco paprika dolce e servire le vostre deliziose madeleine salate.

Le madeleine salate sono semplicemente perfetto per essere servite come antipasto o come sfizio anche estivo per il connubio invidiabile di sapori.

Il parmigiano è perfetto insieme ad pomodori e se volete render ancora più ricco il vostro impasto potrete anche decidere di aggiungere delle olive tagliate a pezzetti.

 

MADELEINE CON CREMA DI PISELLI

MADELEINE SALATE

MADELEINE DI POLENTA CON LA SALVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>