Come cucinare il salmone in padella, al forno e alla griglia (foto)

di Ishtar 0

Salmone, la mia passione, non riesco proprio a resistergli. In un piatto pieno di tartine a base di pesce sarei capace di mangiare (e finire) solo quelle. Lo trovo davvero molto versatile in cucina. Può essere preparato in una miriade di modi, ed ogni volta riesce a stupirmi. Non prevede una lunga cottura e si presta ad essere il protagonista di ricette sfiziosissime, in qualsiasi modo l’abbiate cotto. Ecco come cucinare il salmone in padella, al forno e alla griglia.

Salmone in padella

Cuocere il salmone in padella è uno dei metodi più immediati e comodi. Lo si dispone sul fondo di una pentola e lo si accompagna con gli ingredienti prescelti. Molto allettante è ad esempio il salmone alla panna al pepe verde. Viene servito con una salsa cremosa e ricca di gusto che ben si sposa con il suo sapore delicato e viene accompagnato con dei fagiolini. Super sfizioso è anche il salmone con pancetta e salsa di arance il quale viene fatto marinare prima della cottura, da provare.

Salmone al forno

Ricetta di una facilità imbarazzante è il salmone al lime. Pochi e semplici ingredienti: aglio, pepe rosa e prezzemolo ad arricchire di sapore il pesce, tutti insieme in forno con il salmone irrorato di succo di lime. Altra ricettina che prevede la cottura al forno è questa, il salmone viene cotto all’interno di un foglio di alluminio sul quale avrete adagiato un trito di verdure appassite in padella con una cipolla.

Salmone alla griglia

Anche quì non c’è che da sbizzarrirsi. Un’ottima ricetta sono i tranci di salmone con peperoni al profumo di limone, perfetti soprattutto per la stagione estiva visti gli ingredienti ed il sapore fresco dato dal limone. Accompagnateli con un buon bicchiere di vino bianco. Ancora un’idea da tenere presente è costituita dai tranci di salmone con salsa di verdure allo zafferano. Lo zafferano non fa che arricchire di gusto un piatto semplice, leggero e adatto a chi è a dieta in questo momento.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>