Ricette veloci pesce, tranci di salmone al lime

di Anna Maria Cantarella 0



Parlo spesso di ricette a base di salmone perchè, si sarà capito, è il mio pesce preferito e per tanti motivi. In genere lo compro fresco in tranci ma anche quello affumicato è ottimo. E poi, non vorrei smascherare i miei gusti poco delicati, ma io trovo che anche quello cotto a vapore che si trova già pronto al supermercato sia ottimo! Ad ogni modo, salmone e lime è l’accoppiata di sapori di cui parliamo oggi, ed è la ricetta di pesce più veloce che conosco. Ci vuole pochissimo tempo per preparare il pesce marinandolo per qualche minuto nel succo di lime, il vermouth e una spruzzata di pepe rosa. E ci vuole pochissimo tempo per cuocerlo, bastano 7-8 minuti al massimo in forno!

tranci di salmone al lime


Ingredienti

3 lime | 800 gr. salmone in tranci | vermouth dry | uno spicchio d'aglio | olio evo | pepe rosa in grani | prezzemolo | sale grosso

Preparazione

  Pulite i tranci di salmone. Spruzzateli con il succo di 2 lime e con un bicchierino di vermouth, cospargeteli con abbondante pepe rosa e girateli piu volte nella marinata perche si insaporiscano.

  Disponete i trancetti sulla placca foderata di carta da forno, mettete intorno il lime rimasto a fettine e cospargete con un cucchiaino di sale grosso. Condite con un filo di olio e cuocete in forno gia caldo a 220 gradi per 7-8 minuti.

  Tritate l'aglio con il prezzemolo, distribuite il trito sui tranci di salmone, toglieteli dal fuoco e servite.

L’unica piccola accortezza che dovete avere è quella di pulire per bene il pesce, specialmente se è fresco. Eliminate la pelle esterna e le eventuali spine, specialmente se dovranno mangiarlo anche i bambini. Tenete i tranci a marinare nel succo di lime per qualche minuto per farli insaporire e poi cuocete in forno. Alla fine, quando saranno cotti, cospargete i filetti di salmone con un trito di aglio e prezzemolo e un filo d’olio prima di servirli in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>