Ricette pesce: tranci di salmone con peperoni al profumo di limone

di Roberto 0



Cari amici di Ginger and Tomato sarei molto lieto di invitarvi tutti a cena per poter gustare in vostra compagnia alcune tra le tante ricette che vi abbiamo proposto fino a ora! Non credete anche voi che sarebbe molto divertente riunirsi tutti ed ognuno portare un piatto cucinato seguendo le nostre ricette? Chissà se magari in futuro sarà possibile? Per il momento il mio invito può essere soltanto virtuale! In ogni caso sarei più che felice di farvi gustare un delizioso piatto a base di pesce, dai sapori e dai profumi molto interessanti: i Tranci di salmone con peperoni al profumo di limone.

Tranci di salmone con peperoni al profumo di limone


Ingredienti

4 tranci di salmone | 1 peperone giallo | 1 peperone rosso | 1 peperone verde | 2 limoni | 1 cipolla | olio extravergine d'oliva | sale | pepe bianco da macinare

Preparazione

  Sciacquate per bene i tranci di salmone, asciugateli tamponandoli con della carta assorbente poi bagnate una superficie dei singoli tranci con il succo di mezzo limone ed aggiungete un pizzico di sale. La sciate riposare il pesce fino al momento della cottura.

  Pelate e lavate la cipolla, quindi tagliatela a spicchi piuttosto spessi. Eliminate il picciolo dei peperoni, tagliateli a metà ed eliminate filamenti e semi, quindi lavate la polpa dei peperoni e poi tagliatela a listarelle non troppo spesse.

  Scaldate un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare la cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni e saltateli in padella a fuoco vivo, mescolandoli continuamente per 4 o 5 minuti. Quando saranno ancora al dente , spegnete il fuoco e condite i peperoni con un pizzico di sale la scorza di mezzo limone tagliata a striscette molto sottili.

  Scaldate una piastra e mettete a cuocere i tranci di salmone . lasciate che cuociano 3 minuti per parte o più, in funzione dello spessore. Quando il pesce sarà cotto, disponete nei singoli piatti un fondo di peperoni e poi adagiate un tracio di salmone. Condite con dell’olio a crudo, del pepe bianco e della scorza di limone tagliata a striscette.

I Tranci di salmone con peperoni al profumo di limone sono una ricetta di pesce che per colori, ingredienti e profumi si sposa benissimo con la stagione estiva. Con un piatto di pesce è obbligatorio un calice di vino bianco raffreddato a dovere. Con i Tranci di salmone con peperoni al profumo di limone, a parer mio, la scelta dovrebbe ricadere un bianco affinato in botte, barrique, un classico Chardonnay o un Sauvignon Blanc. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: gli sgombri al profumo d’aglio e limone o il pesce spada al limone e timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>