Come fare il Salmone al forno

di Roberto 8

 

 TEMPO: 40 minuti| COSTO: medio-alto| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE:NO | BAMBINI:SI


Quest’oggi vorrei proporvi un modo molto semplice, ma molto gustoso, per cucinare il salmone: il Salmone al forno. Questa ricetta per cucinare il pesce, prevede un metodo di cottura che permette di far conservare al pesce tutto il suo sapore delicato, ed inoltre, il Salmone al forno, è una portata molto digeribile.

Il procedimento di cottura del Salmone al forno, segue i principi della cottura al cartoccio, ovvero di chiudere l’alimento da cucinare in un foglio d’alluminio e lasciare che cuocia con i propri vapori, così facendo tutte le sostanze nutritive del salmone e degli altri ingredienti rimangono all’interno e non vanno perdute.
Il Salmone al forno può essere un modo alternativo per preparare questo tipo di pesce rispetto a ricette come il salmone al mango o al più complesso coulibiac di salmone.

Salmone al forno

Ingredienti per 4 persone:

 4 fette di salmone fresco|1 grossa cipolla|3 foglie di salvia|1 cucchiaio di prezzemolo tritato|olio extravergine d’oliva|sale q.b. e pepe.

LA PREPARAZIONE:

    1. Pulite e lavate la cipolla, quindi tritatela finemente insieme alla salvia. Quando il trito sarà pronto, mettetelo a cuocere in una padella con un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Aggiungete il prezzemolo, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e lasciate cuocere a fuoco lento finché la cipolla non si sarà appassita. Se necessario, durante la cottura aggiungete dell’altra acqua.

    1. Quando il trito a base di cipolla sarà pronto, disponete un foglio di alluminio su una pirofila. Ritagliate il foglio d’alluminio in modo tale che sporga dai bordi della pirofila. Adesso ungete leggermente il fondo della carta d’alluminio e distribuitevi in modo uniforme il trito di cipolla.

    1. A questo punto, stendete le fettine di salmone sulle verdure, conditele con un pizzico di sale, un po’ di pepe ed un filo d’olio e poi richiudete il foglio di carta d’alluminio ripiegando i bordi ed arrotolandoli, in modo tale da formare un cartoccio.

    1. Per concludere, non vi resta che mettere la pirofila in forno, precedentemente riscaldato a 200 gradi, e lasciar cuocere il pesce per 15 o 20 minuti. A fine cottura, togliete il salmone dal foglio d’alluminio, disponete le fettine in un piatto da portata già caldo, cospargetele con il fondo di cottura e servite in tavola ancora caldo.

[photo courtesy of puzzlemepuzzle]

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>