Insalata d’orzo perlato

di Ishtar 0



L’insalata d’orzo perlato rappresenta una ricetta adatta all’estate ed allo stesso un’ottima alternativa alla solita insalata di riso. In questo caso, infatti, il riso viene egregiamente sostituito dall’orzo, cereale sano che non dovrebbe mai mancare nell’ambito di un‘alimentanzione sana e bilanciata. L’insalata in questione prevede un condimento ricco e variegato a base di tonno, zucchine e pomodorini che la rende a tutti gli effetti un piatto unico. Adatta al pranzo fuori casa, in ufficio, in spiaggia o ancora in montagna.


insalata d'orzo perlato


Ingredienti

250 g di orzo perlato pre ammollato | 4 cucchiai di pomodori ciliegino sott’olio | 4 zucchine | 250 g di filetti di tonno sott’olio | 1 limone | menta, basilico e timo | olio extra vergine | sale e pepe

Preparazione

   Versare in un tegame l’orzo insieme ad un filo d’olio, fare insaporire quindi aggiungere dell’acqua fino a coprire l'orzo di due dita. Abbassare la fiamma, salare e mettere il coperchio: Fare cuocere per 20 minuti.

   Preparare il condimento: tagliare le zucchine a julienne, tritare bene le erbette e la scorza di limone, quindi anche il tonno.

   Non appena l'orzo avrà assorbito tutta l'acqua unire scolarlo e farlo raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda, quindi unire le erbette tritate con un filo d’olio sale e pepe.

   Impiattare unendo sopra le zucchine e il tonno e decorare con i pomodorini.

Preparare l’insalata è semplice e veloce, può essere realizzata anche in anticipo e conservata in frigo fino al momento di essere servita. Non dimenticate come l’orzo, ma anche il farro, possano essere considerati a tutti gli effetti dei sostituti del riso, al quale possono anche essere uniti per la creazione di gustose pietanze. Leggera e gustosa, l‘insalata d’orzo perlato è una coccola per il palato. Provate anche le polpette di orzo con la ricetta vegana veloce, la zuppa d’orzo alla forchetta di Marco Bianchi e il minestrone con orzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>