Insalata di ceci e olive nere

di Ishtar 0



Tendo a relegare la preparazione dei legumi alle stagioni fredde anche se devo ammettere di essere stata conquistata ultimamente dall’insalata di ceci e olive nere. Un pietanza sostanziosa, da servire come secondo piatto, adatta ai vegetariani, sana. Si gusta fredda il che la rende adatta all’estate ma nulla vieta di riproporla anche tra qualche tempo. L’insalata di ceci e olive nere è semplice da realizzare e costituisce una preparazione sfiziosa da portare in tavola che conquisterà i commensali.

Insalata di ceci e olive


Ingredienti

1 scatola di ceci lessi | 100 gr. olive nere snocciolate | 2 pomodori | basilico fresco | 1 cipolla rossa | 1 pizzico sale | olio evo

Preparazione

  Sgocciolare i ceci dalla loro acqua. Eliminare il nocciolo dalle olive nere e tagliarle a rondelle.

  Lavare i pomodori, eliminare l'estremità superiore e tagliarli a pezzi.

  Lavare le foglie di basilico ed asciugarle delicatamente. Tagliare la cipolla a pezzi sottili.

  Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare bene ed unire l'olio ed il sale. Amalgamare ancora e servire.

A parte i ceci e le olive nere denocciolate vi serviranno dei pomodori, una cipolla rossa e del basilico. Il tutto, ben mixato, da vita ad una insalata colorata e salutare che potrete gustare in tranquilliatà sapendo di stare facendo qualcosa di utile per la vostra salute. I ceci, uno dei legumi più consumati al mondo, sono ricchi di fibre, proteine, sali minerali, e si rivelano essere parecchio versatili essendo utilizzati in cucina nella preparazione di una serie di pietanze: primi e secondi ma anche contorni e gustose insalate come questa.

A questo proposito vi consiglio di provare queste ricette: l’insalata di ceci con pomodori e tonno, l‘insalata di merluzzo, ceci e zucca  e l‘insalata calda di orzo e ceci adatta per l’autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>