Insalata di merluzzo, ceci e zucca

di Ishtar 0



Più che un‘insalata la definirei un secondo piatto autunnale diverso dal solito in cui la zucca, ingrediente di stagione, viene unito ai ceci, con i quali crea un abbinamento perfetto, ed il merluzzo, un’aggiunta nuova che rende questa preparazione ricca e originale. Questa insalata nasce dall’esigenza di utilizzare del merluzzo surgelato da consumare in vista della scadenza unitamente alla voglia di mangiare qualcosa di sfizioso che fosse lontano dal solito merluzzo in padella con i pomodorini.

Insalata di merluzzo, ceci e zucca


Ingredienti

600 gr. filetti di merluzzo surgelati | 300 ml latte | 400 gr. ceci in scatola | 300 gr. zucca gialla già pulita | 3 spicchi aglio | rosmarino | 1 limone | 100 ml panna fresca | olio evo | pepe verde | 1 pizzico sale

Preparazione

  Mettere in una pentola il latte insieme al rosmarino ed uno spicchio di aglio. Aggiungere il merluzzo, il sale e cuocerlo con il coperchio per 10 minuti.

  Prelevarlo dalla pentola e fare ridurre il latte. A questo punto filtrarlo ed unirlo alla panna ed al succo di limone, Riporre in frigo.

  Cuocere la zucca tagliata a spicchi in forno a 200 °C per circa 30 minuti dopo averla disposta in una teglia con olio evo, sale, 2 spicchi di aglio schiacciato e rosmarino.

  Creare il piatto posizionando sul fondo la zucca, poi il merluzzo tagliato a pezzi, i ceci scolati e condire il tutto con la salsa di latte e panna e del pepe verde.

Direi che l’esperimento, che per la verità non viene dalla mia creatività ma dalla rivista Sale e Pepe, ha dato i suoi frutti ed i suoi sostenitori. L‘insalata, che io ho servito naturalmente come secondo, è risultata davvero sfiziosa. Fortunatamente i filetti di merluzzo surgelati risultano pratici da preparare perchè già puliti e tagliati in piccoli tranci evitandoci così di “perdere tempo” ad eliminare le lische.

Il loro punto di forza inoltre consiste nel fatto di essere già pronti per l’uso, non occorre scongelarli. Contrariamente a quanto si pensi risultano i perfetti protagonisti di numerosi piatti, basta un po’ di creatività per farli diventare gustosi secondi piatti, condimenti saporiti per la pasta ed infine il ripieno di sfiziose torte salate. Provate anche l‘insalata di merluzzo ed arance,, la catalana di merluzzo e l’insalata di zucca e ceci con salsa Tahini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>