Insalata di ceci con pomodoro e tonno

Spread the love

insalata ceci pomodoro tonno

Non sono mai riuscita a mangiare i ceci ma oggi forse ho cambiato idea. L’insalata di ceci con pomodoro e tonno mi attira molto e quasi quasi mi invoglia a tentare ancora a mangiare questo legume. In generale le insalate fanno parte dei piatti estivi che più amo, perchè sono fresche e facili da preparare e nella maggior parte dei casi non devo neanche accendere i fornelli per cucinare. Con questa insalata di ceci inoltre ho trovato un piatto molto leggero e che contiene tante proteine e pochissimi grassi, eccezion fatta per l’olio extra vergine del condimento. Se vi scoccia cucinare, potete anche utilizzare i ceci precotti in scatola. Più facile di così non si può!

Per questa ricetta io cuocio i ceci in acqua con una costa di sedano, mezza cipolla, una carota e una presa abbondante di sale. Quando sono ben teneri li scolo e li insaporisco con un filo d’olio e qualche aghetto di rosmarino. Per fare in fretta si possono utilizzare i ceci in scatola ma si sa, non sono proprio il massimo del sapore. Se avete tempo e voglia di stare ai fornelli, potete arricchire l’insalata di ceci con le verdure grigliate: io metto sempre un peperone rosso e le zucchine grigliate, poi aggiungo pomodori freschi ed erba cipollina. Ci stanno benissimo anche le scaglie di parmigiano.

Anche se può sembrare strano, i ceci sono l’ingrediente base di molte gustose ricette. Tra queste vi suggerisco la mia preferita: l’hummus. Agli appassionati di crocchette invece suggerisco i felafel, polpettine di origine egiziana a base di ceci speziati.

Lascia un commento