Hummus: Salsa orientale “low fat”

di B.Raccah 3

Questa è una delle più famose salse mediorientali, la sua origine si perde nella notte dei tempi. Ha il pregio nella semplicità dell’esecuzione e nelle caratteristiche salutari degli ingredienti che la compongono. L’elemento principe del hummus è il cece, il terzo legume prodotto nel mondo dopo il fagiolo e la soia, ha origini remote risalenti all’epoca dell’antico Egitto. Oggi il cece viene ancora coltivato in India ed in Pakistan. Come tutti i legumi ha una elevata quantità di proteine, contiene una percentuale di grassi molto bassa e soprattutto e ricco di minerali come il ferro, il magnesio, il potassio ed il fosforo.

Ingredienti:

  • 250 grammi di ceci
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di tehina (salsa di semi di sesamo)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di paprika (pepe rosso)

Suggerimento: Vi consigliamo di usare dei ceci secchi e di metterli in acqua per una notte, la mattina sciacquateli e metteteli in una pentola dove c’è già dell’acqua in ebollizione, lasciateli per 50 minuti. Ora sono pronti per la preparazione.

Procedimento: Innanzitutto sbucciateli poi frullateli con il limone, l’aglio schiacciato, la tehina e l’olio, aggiungendo 2 cucchiai dell’acqua di cottura dei ceci. La vostra salsa di hummus è pronta, spruzzate sopra la paprika, guarnite con il prezzemolo ed un cucchiaino di olio extra vergine.

Commenti (3)

  1. Sono allergica al nichel e non posso mangiare molti cibi.Sarei curiosa di sapere come si fa la tehina, dal momento che la trovo sempre pronta nei barattoli e non posso mangiarla. Vorrei imparare a realizzare questo olio bianco di sesamo.

    Grazie. Giorgia

  2. ciao giorgia
    la tehina è una crema di semi di sesamo tostati e macinati. Per prepararla in casa puoi provare a pestare i semi di sesamo in un mortaio ed aggiugerci del cumino, dell’aglio, sale, pepe e succo di limone.

    per l’olio di sesamo non so sinceramente, però mi documento e ti faccio sapere.

    ciao
    cecilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>