insalate-fantasia

L’abbiamo detto tutti più volte, in estate, quando si parla di insalate la parola d’ordine divenata creatività. Questo è necessario non solo per evitare la monotonia, per coinvolgere anche i bambini in un pasto che non apprezzano quasi mai, per rendere freschi e gustosi dei momenti da passare con gli amici, senza cadere sempre nella solita insalata mista, nella caprese, o magari limitandosi ad inserire in un’insalata classica della frutta secca, che effettivamente è una mossa sempre vincente, perchè rende tutto più croccante ed esotico, ma d’estate è necessario spingersi ancora un pochino più in là.

Queste due ricette propongono due varianti diverse e interessanti di insalata. La prima è con gli avanzi di carne, tema sempre in voga quello di non buttare via niente, sia perchè non si fa, sia perchè in cucina si può riutilizzare ogni cosa senza sprechi. La seconda invece è un’insalata salata di frutta, altro piatto forte estivo, che in inverno ricade sempre sull’insalata di arance e che invece d’estate ci permette di sbizzarrirci con la frutta di stagione, sempre colorata, dolce e succosa.

Insalata di carne

Ingredienti: 200gr. di avanzi di carne, 30gr. di prezzemolo, 2 cipolline novelle, olio d’oliva, senape dolce, 2 limoni, salsa worcester, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.

Tagliate la carne a fettine sottili, poi dividetela in striscioline. Tagliate a fettine le cipolline. Mondate e lavate il prezzemolo, tritatelo insieme all’aglio. Mettete tutto in una ciotola e condite con olio, senape, succo di limone, qualche goccia di salsa worcester, sale e pepe. Se gli avanzi di carne fossero troppo pochi potrete utilizzare una fetta di spalla cotta o della mortadella. Potete servire questa insalata accomodata su un letto di insalata, o anche sistemata all’interno di coppette individuali e perchè no, magari all’interno di un paio di pompelmi svuotati.

Insalata di fichi e melone

Ingredienti: 1 melone, 150gr. di prosciutto crudo (in fette spesse o in un’unica fetta), 200gr. di maionese, 4 fichi, 6 noci pelate, 1 limone.

Tagliate a quadrucci la polpa del melone e la parte magra del prosciutto. Spellate i fichi e tagliateli a pezzetti, mettete gli ingredienti in una terrina e unite i gherigli di noce tritati. Condite con il succo di limone, mescolate e poi aggiungete la maionese, e se ce ne sarà bisogno aggiungete un altro po’ di succo di limone. Mescolate ancora. Servite l’insalata in coppette, adagiando prima una foglia di lattuga sul fondo. Tenete le coppette al fresco prima di servire.