Spezzatino alle olive, un piatto autunnale con il Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Io non ci capisco più niente. La scorsa settimana sembrava che fosse decisamente arrivato l’autunno ma in questi giorni è ritornato il sole e vi confesso che due giorni fa, a Catania siamo ritornati tutti al mare. Amo questa terra che sa sempre sorprendermi e allo stesso tempo sconvolgere i miei piani. Lo spezzatino alle olive Bimby è una ricetta che avevo programmato di trattare per questo periodo, convinta che sarebbe stata perfetta per accompagnare le prime giornate autunnali un po’ freddine.

Evidentemente mi sbagliavo, ma non fa niente. Fatene tesoro e cucinatela per quando ci sarà bisogno di mangiare piatti caldi. L’inverno prima o poi arriverà. Questo spezzatino alle olive è particolarmente saporito anche se leggerete che gli ingredienti non sono molti. Quello che riesce a dargli un sapore deciso è il soffritto di carote e cipolle ma soprattutto la presenza delle olive verdi, che si abbinano benissimo con la carne da spezzatino.

spezzatino alle olive


Ingredienti

500 gr. carne di vitellone a pezzi | 250 gr. cipolline fresche (oppure cipolla) | 200 gr. carote | 100 gr. olive verdi snocciolate | 30 gr. olio evo | 1 cucchiaio prezzemolo tritato | buccia di un limone | 1 cucchiaio farina bianca 00 | 1 cucchiaio dado bimby (o dado vegetale) | timo, sale e pepe

Preparazione

   Sbucciare e scottare in acqua bollente per 2 min le cipolline lasciandole intere. Tagliare a rondelle le carote, dopo averle raschiate e lavate. Snocciolare le olive e mettere da parte.

   Inserire la farfalla nel boccale, versare l’olio, le cipolle, le carote, la buccia di limone, il timo e la carne tagliata a pezzetti. Rosolare: 4 min 100° vel 1 .

   Cospargere la farina, rosolare ancora 2 min 100° vel 1. Bagnare con acqua calda ( 200g circa), il dado e cuocere: 40 min 100° vel 1.

   Aggiungere le olive messe da parte e cuocere: 10 min 100° vel 1. Versare nel piatto da portata, spolverizzare di prezzemolo tritato e servire.

Sapevo che l’abbinamento del pesce con le olive era ottimo e non immaginavo che anche fosse buono anche quello delle olive bianche con la carne. In cucina c’è sempre qualcosa da imparare e adesso che ho scovato questa ricetta Bimby, sarà il mio cavallo di battaglia per questo inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>