Rubrica #5 ricette in 10 minuti – Salse per la pasta: pepe verde, prosciutto, olive

di pask 0

Torna la consueta rubrica delle ricette in 10 minuti. Come vi abbiamo già parlato nella numero quattro, ritorniamo sul discorso salse per pasta con ovviamente nuove varianti. Anche in questo caso dovete solo scegliere quale piatto di pasta prepararvi.

Salsa al Pepe Verde

Lista ingredienti per 4 persone:

  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di panna
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e/o pecorino stagionato
  • 40g di burro
  • 2 cucchiai di pepe verde in grani

La preparazione:

  1. Riempite un casseruolino di acqua e portate a bollore.
  2. Raggiunto il bollore versate all’interno i tuorli ed aspettate che ritorni a bollire di nuovo, dopodiché continuate la cottura a fiamma bassissima per altri 3 minuti.
  3. Prendete una zuppiera dove condirete la pasta e con l’aiuto di una schiumarola raccogliete i tuorli cotti, da adagiare sul fondo della stessa.
  4. Unite panna e parmigiano, o pecorino a scelta, ai tuorli e con una forchetta amalgamateli insieme schiacciandoli. Mentre fate questa operazione aggiungete uno alla volta, fino a 3, cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
  5. A questo punto aggiungete anche il burro tagliato a tocchetti ed il pepe in grani. Infine scolate la pasa e versatela nella zuppiera. Potete poi spolverare con altro formaggio e adagiare qualche granellino di pepe in superficie.

Salsa al Prosciutto

Lista ingredienti per 2 persone:

  • 150g di panna liquida
  • 1 fetta di prosciutto da 100g
  • 20g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

La preparazione:

  1. Fate bollire la panna in una casseruola a bordo alto, per evitare che fuoriesca.
  2. Intanto che aspettate tagliate la fetta di prosciutto a filettini abbastanza sottili, uniteli alla panna e lasciate a bollire fino a quando non è ridotta alla metà.
  3. Togliete dal fuoco ed unite anche il burro, prezzemolo e parmigiano mescolando il tutto fin quando il burro non si è sciolto.
  4. Ultimo consiglio: se la pasta non l’avete ancora cucinata, tenete la salsa al caldo.

Salsa con Olive

Lista ingredienti per 4 persone:

  1. 450g polpa di pomodoro tritata
  2. 4 cucchiai d’olio
  3. 12 olive verdi snocciolate
  4. sale q. b.
  5. cipolla tritata (facoltativo)

La preparazione:

  1. In una casseruola unite la polpa di pomodoro con 2 cucchiai d’olio e sale. Fatela bollire a fiamma forte per una decina di minuti, mescolando spesso fino a quando il sugo non raggiunge la giusta densità. Usate una casseruola a pareti alti per evitare schizzi indesiderati.
  2. Nel frattempo tagliate le olive a rondelline ed unite alla salsa 2-3 minuti prima della fine cottura. A questo punto, facoltativamente, unite anche la cipolla.
  3. Togliete dalla cottura ed aggiungete gli altri 2 cucchiai d’olio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>