Ricetta carne bianca della cucina senza glutine: il Pollo alle olive al profumo di limone

di Roberto 0



Come posso deliziare, oggi, i palati dei lettori di Ginger&Tomato? Vi propongo un secondo piatto che ho ritrovato tra le ricette di carne bianca: il Pollo alle olive al profumo di limone. Una prelibata portata, profumatissima e con un gusto veramente eccezionale, un secondo della cucina senza glutine e un piatto perfetto per delle occasioni speciali, ecco come posso introdurvi il Pollo alle olive al profumo di limone.

Il Pollo alle olive al profumo di limone, è una variazione, un po’ più articolata, del pollo al limone. Delle carote e delle patatine novelle si posano a comporre il piatto così da rendere il Pollo alle olive al profumo di limone un piatto completo che non necessita di un contorno da preparare separatamente.

Pollo alle olive al profumo di limone


Ingredienti

800 gr. tocchetti di pollo | 1 cipolla tritata | 100 gr. patatine novelle | 2 carote | 50 gr. olive verdi, già snocciolate | 3 limoni | 1 ciufetto prezzemolo | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Pelate e lavate le patatine e le carote. Tagliate, lungo il diametro, le carote in quattro e poi dividete i quarti a pezzi di due centimetri circa. Fate rosolare la cipolla in una padella con dell’olio, quando sarà dorata aggiungete carote e patate e lasciatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace mescolandole spesso. Quindi riponete le verdure in un piatto.

   Lavate i limoni, asciugateli e ad uno di essi tagliate la scorza e mettetela da parte. Spremete mezzo limone e tagliate a fettine, comprensive di buccia, tutti i limoni restanti. Adesso fate colorire le fette di limone, scaldandole da entrambi i lati nella stessa padella di cottura delle verdure. Quindi riponete le fettine di limone in un piatto.

   Salate e pepate leggermente i tocchetti di pollo quindi saltateli nella padella in cui avete cotto il limone, con un filo d’olio. Lasciate colorire il pollo su tutti i lati, quindi bagnatelo con il succo di limone. Versate in padella un bicchiere scarso d’acqua calda. Aggiungete le patate e le carote e lasciate asciugare l’acqua.

   Verso fine cottura aggiungete le olive. Aggiustate di sale e quando il liquido di cottura si sarà asciugato, il pollo risulterà tenero e le verdure cotte al dente, disponete il tutto in un piatto a portata, distribuite le fettine di limone cotte, e spargete la scorza di limone tagliata a striscioline molto sottili, guarnite con le foglioline di prezzemolo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>