Ricette bimby, la piadina con prosciutto e formaggio

di Filomena 0



Volete preparare delle piadine per una festicciola o per una cena veloce tra amici? Avete scelto la ricetta giusta perché oggi insieme vedremo la ricetta per fare la piadina con il bimby, oggi la riempiremo con il prosciutto crudo e con il formaggio. Pochi minuti per prepararla e tanto tempo per gustarla! E sapete quale sarà la cosa più divertente oltre alla preparazione? Decidere cosa mettere dentro…In effetti bisognerà vedere come si suol dire “chi la vuole cotta e chi la vuole cruda” e quindi: qualcuno la vorrà semplice cotto e mozzarella, qualcuno crudo salsa rosa e pomodoro, qualcun altro vi dirà che vuole un mix di formaggi; non vi scoraggiate! Alla fine porterete in tavola delle ottime piadine.

Piadina con prosciutto e formaggio


Ingredienti

500 gr. farina | 200 ml latte | 150 gr. olio d'oliva | sale | a piacere prosciutto | a piacere formaggio

Preparazione

  Nel boccale del bimby mettiamo: olio, latte e sale. Azioniamo il robot a velocità 4 per 10 secondi.

  Versiamo poi la farina. Questa volta programmiamo poi in modo che le velocità cambino e quindi prima avremo velocità 6 per 30 secondi poi 8 e infine selezioniamo spiga per altri 30 secondi.

  Avremo così ottenuto l’impasto per le nostre piadine. Adesso gli diamo la forma. Separiamo l’impasto in piccole parti e lo appiattiamo. Ci aiutiamo con un matterello. Cerchiamo di avere uno spessore di almeno 5 mm.

  Spolveriamo con la farina e copriamo con un canovaccio per un paio di minuti.

  Prendiamo una padella antiaderente e la riscaldiamo su un fornello. Cuociamo i dischi uno per volta. Meglio se facciamo dei fori con la forchetta per facilitare la cottura. Farciamo con il prosciutto e il formaggio in base ai nostri gusti.

Prepararle con il bimby è davvero semplice e ci vorranno meno di 5 minuti. La parte “faticosa” arriverà quando dovrete stendere l’impasto e dare la forma alla piadina ma in men che non si dica le avrete fatte da voi. E poi non resterà che soddisfare i gusti dei vostri invitati oppure della vostra famiglia. Dopo aver preparato le piadine passeremo alla fase farcitura: scegliete il tipo di prosciutto che preferite e fate lo stesso con il formaggio. Non vi resterà che farcire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>