Ricette Bimby, focaccia di patate con pomodorini rossi

di Anna Maria Cantarella 0



Per certe occasioni speciali ci vuole una ricetta speciale. E quando dico speciale non intendo necessariamente una ricetta raffinata, difficilissima e con ingredienti costosi, basta solo che sia la ricetta giusta per l’occasione giusta. E secondo me la ricetta della focaccia di patate con pomodorini rossi è una ricetta speciale per tutte le volte che ho voglia di mangiare qualcosa di buono, ma che sia facile da preparare oppure per tutte le volte che devo cucinare qualcosa da portare e mangiare fuori, insomma per le gite fuori porta o per una giornata al mare. Preparare la focaccia di patate con pomodorini rossi con il Bimby è semplice e la cosa bella è che potete personalizzarla nella maniera che preferite, vi basterà solo farcirla con gli ingredienti che preferite.

focaccia di patate con pomodorini rossi


Ingredienti

500 gr. farina | 300 gr. latte | 170 gr. patate | 2 cubetti di lievito di birra | 150 gr. olio di semi | 20 pomodorini rossi | origano | sale e pepe

Preparazione

  Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocere con 200 grammi di acqua per 10 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  Lasciare raffreddare un po' e poi aggiungere il latte, l'olio, due cubetti di lievito di birra: 30 secondi, velocità 6; unire la farina e il sale, impastare: 30 secondi, velocità 6 e un minuto e mezzo a velocità Spiga. Formare due panetti e lasciare lievitare per un'ora.

  Preparare due placche da forno oliate e stendere gli impasti: condire con origano, pomodorini e una spruzzata di olio e porre le placche a riposare per un'altra ora.

  Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Questa ricetta della focaccia di patate prevede un semplice condimento a base di olio, pomodorini rossi interi e una bella spolverata di origano, però voi potete personalizzarla aggiungendo gli ingredienti che preferite, ad esempio dei tocchetti di mozzarella. Una delle versioni che mi piacciono di più è quella a base di olive verdi e pomodorini, oppure di cipolline fresche e olive nere. Provate e vedrete che la focaccia piacerà a tutti, specialmente ai bambini che amano molto le patate. Se poi la tagliate a quadrettini sarà anche una buona idea per un antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>