Ricette Bimby dolci, il cheesecake al limone e albicocca

di Anna Maria Cantarella 0



Non conosco un dolce più estivo del cheesecake! E’ profumato, fresco e anche abbastanza leggero e in estate un dolce con queste caratteristiche è perfetto, specialmente se a farlo ci aiuta il Bimby. Immagino che già lo conosciate perchè noi di Ginger and Tomato ne parliamo spesso: si tratta di quel dolce di origine americana costituito da un fondo di biscotti sbriciolati e burro, ricoperto da una morbida crema al formaggio. Non appena ho letto il procedimento di questa ricetta ho storto un po’ il naso. L’idea di abbinare il formaggio con il limone non mi ispirava molta fiducia ma alla fine ho voluto provare e il risultato è stato eccellente. Questo cheesecake va servito così com’è, semplicemente decorato con una fettina di limone ma io ho aggiunto un velo di marmellata di albicocche.

cheesecake al limone e albicocca


Ingredienti

250 gr. biscotti secchi | 125 gr. burro | 3 uova | 200 gr. zucchero | 350 gr. philadelphia | 2 cucchiai di succo di limone | 4 cucchiai di marmellata di albicocche

Preparazione

  Mettere i biscotti nel boccale e tritare: 6 secondi, velocità 5. Se i biscotti non si sbriciolano per bene, tritare per qualche secondo a velocità Turbo. Aggiungere il burro sciolto: 15 secondi, velocità 6. Versare il composto in una tortiera da 24 cm ricoperta di carta forno e lasciare riposare in frigo.

  Senza lavare il boccale, inserire le uova e lo zucchero: 3 minuti, velocità 4.

  Togliere la farfalla e aggiungere philadelphia e limone: 35 secondi, velocità 5. Versare il composto sulla vase di biscotti già preparata.

  Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.

  In un pentolino mettere la marmellata di albicocche insieme a due cucchiai di acqua. Fare andare a fuoco lento finchè la marmellata non sarà diventata abbastanza liquida. Quando il cheesecake sarà pronto ricoprirlo con la marmellata. Decorare a piacere con delle more o altra frutta di stagione.

Confesso di essere una golosona e l’idea di presentare il cheesecake decorato solo con una fettina di limone non mi convinceva. Quindi vi propongo due alternative. La prima è utilizzare una marmellata che vi piace e nappare il cheesecake, io ho utilizzato la marmellata di albicocche perchè secondo me si sposava benissimo col sapore del limone. L’ho semplicemente messa in un pentolino con due cucchiai di acqua e appena si è amalgamato tutto l’ho versata sul cheesecake. L’altra possibilità è il cioccolato bianco. Sciogliete quanche pezzo di cioccolato bianco a bagnomaria in un pentolino e poi con l’aiuto di una forchetta versatelo sul cheesecake formando dei “filini” di decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>