Ricette Bimby per la colazione, il pane al miele

di Anna Maria Cantarella 0



Buon lunedì a tutti! Il lunedì è decisamente la giornata più difficile della settimana ma io ho trovato un modo per rendere il risveglio, e quindi l’inizio della giornata, più dolce. La ricetta del pane al miele è l’ideale per la colazione perchè è perfetto da accompagnare ad un fumante cappuccino, magari spalmato di un velo di miele o di marmellata. Ieri sera sfogliando uno dei tanti ricettari Bimby che possiedo l’ho trovata e ho deciso di provarla. Mi sono messa all’opera e stamattina la cucina profumava di pane e miele, un odore delizioso che mi ha messo di buonumore.

Il procedimento è semplice e con il Bimby potrete preparare il pane al miele in soli 30 secondi. Poi lasciatelo lievitare per circa 20 minuti, coperto e in un luogo tiepido e infine infornatelo per quaranta minuti. Io sono stata molto soddisfatta del risultato e penso che anche voi non vi pentirete dell’esperimento. Provatelo a colazione oppure per la merenda dei bambini.

pane al miele


Ingredienti

300 gr. farina 00 | 120 gr. miele millefiori | una bustina di lievito | 200 gr. latte | un uovo | 60 gr. gherigli di noci

Preparazione

  Tritare le noci: 4 secondi, velocità turbo.

  Aggiungere la farina, il lievito, il latte, l'uovo e il miele: 30 secondi a velocità 4.

  Versare il composto in uno stampo e lasciare lievitare coperto e in un luogo tiepido per 20 minuti.

  Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

La ricetta prevede di aggiungere all’impasto i gherigli di noci, ma se preferite potete sostituirli con le nocciole oppure con le mandorle. Questo pane si conserva benissimo anche dieci giorni e diventerà di nuovo fragrante non appena lo riscalderete in forno o nel tostapane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>