Cosa preparare per una merenda tra bambini? il sorbetto ai lamponi

di Germana 0




Mia figlia adora invitare le amichette a giocare a casa, le piace proprio organizzare dei pomeriggi tra femmine a giocare e mangiare. Per cui la sua consueta richiesta é quella di organizzare una merenda tutta rosa. Ed in estate non é troppo difficile accontentarla visto la quantità di frutti rossi che abbiamo a disposizione. Allora preparo spesso questo sorbetto ai lamponi per le loro merende “all girls” e per ben due motivi: il primo e più importante é dato dalla nota di colore, infatti i lamponi conferiscono un tono rosa davvero perfetto al sorbetto. Il secondo motivo é dato dal gusto, il sapore sarà davvero eccellente. Naturalmente potete anche utilizzare delle fragole normali oppure quelle di bosco, o ancora dei ribes se preferite i gusti asprigni. Potete poi mettere il vostro sorbetto nei bicchieri di plastica trasparenti e decorarli con biscotti a piacere e cucchiaini colorati. I bambini saranno entusiasti della vostra merenda!

Sorbetto ai Lamponi


Ingredienti

400 gr. lamponi | 175 gr. zucchero zefiro | 50 gr. albume | 25 gr. miele | una spruzzata limone | sale

Preparazione

  Sciogliete sul fuoco 150 grammi di zucchero con 300 grammi di acqua, poi frullate metà di questo sciroppo con i lamponi. Filtrate il tutto al colino, aggiungetelo al restante sciroppo, mettete anche il miele e versate il tutto nella gelatiera ed avviatela.

  Quando il sorbetto sarà pronto, aggiungete anche l'albume montato a neve con un pizzico di sale, la spruzzata di limone ed il restante zucchero.

  A questo punto lasciate riposare il sorbetto per circa 5 minuti e servitelo nei bicchieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>