Polpette di melanzane e carne con il Bimby

di Ishtar 0



Avevo in casa della carne macinata e delle melanzane da fare fuori. Avevo dapprima pensato di utilizzarli nella preparazione della moussakà, salvo poi rendermi conto di avere voglia di qualcosa di più leggero e meno elaborato. La scelta è quindi ricaduta su queste polpette di melanzane e carne da preparare con il Bimby. A conti fatti, ma soprattutto dopo il primo assaggio, credo proprio di aver fatto bene. Le polpette che ne vengono fuori sono molto saporite, le preferisco a quelle di sola carne.

polpette di melanzane e carne bimby


Ingredienti

500 gr di melenzane sbucciate | 300 gr di macinato | 2 uova | 50 gr di parmigiano | 50 gr di pangrattato | prezzemolo | 1 spicchio di aglio | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e metterle a spurgare in un colapasta cosparse con del sale grosso abbondante. Farle riposare per un'ora circa quindi strizzarle, sciacquarle ed asciugarle bene.

   Adesso versare nel boccale il parmigiano, il prezzemolo e l'aglio e tritare per 15 secondi a velocità 7. Mettere da parte.

   Versare le melanzane nel boccale con un misurino di acqua e cuocere per 15 minuti a 100°C antiorario velocitò soft. Una volta cotte frullare 15 secondi a velocità 5.

   Aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti e mescolare ancora per 30 secondi a velocità 5. Creare delle palline, porle all'interno di una teglia e trasferire in forno a 200°C per circa 30 minuti.

Sono ottime sia come secondo piatto che come antipasto, se preparate in versione mini e magari infilzate negli spiedini insieme a cubetti di formaggio fresco e qualche pomodorino. Le polpette di melanzane e carne piacciono molto anche ai bambini, il che risulta di grande aiuto quando si voglia far mangiare loro le verdure. Il Bimby aiuta notevolmente nella realizzazione del piatto. Il fatto di cuocerle al forno le rende anche più leggere. A questo proposito vi consiglio di provare anche le polpette di melanzane e patate e le polpette di melanzane di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>