Ricette bimby: la vellutata di asparagi

ricette bimby vellutata di asparagi 

La primavera sta per finire e io sto approfittando di questi giorni che restano per cucinare quanti più prodotti di stagione è possibile. Tra questi, i miei preferiti sono sicuramente gli asparagi. A parte il famosissimo risotto, cremoso e vellutato, gli asparagi mi piacciono tantissimo anche in ricette più semplici e forse meno di classe, come una banale frittata. Ma questa volta ho voluto provare una ricettina abbastanza sofisticata: la vellutata di asparagi.

Con l’aiuto del Bimby è stato veramente facile. In pochi minuti ho cucinato una vellutata buonissima, leggera e con un forte sapore di asparagi, come piace a me. Cucinare la vellutata di asparagi è semplicissimo. Vi basterà cuocere il soffritto nel Bimby e poi aggiungere gli asparagi. Alla fine una noce di burro e l’aggiunta della panna daranno il tocco finale e renderanno la vellutata soffice e morbida. Infine se volete mitigare leggermente il sapore forte e amarognolo degli asparagi, potete aggiungere il parmigiano grattugiato. Un tocco di classe finale? Tritate alcune nocciole grossolanamente e cospargetele sui piatti individuali prima di servirli in tavola.

Siccome gli asparagi sono un prodotto di stagione, è severamente vietato utilizzare quelli surgelati per questa ricetta! Giochi a parte, vi consiglio di approfittarne e di evitare di comprare quelli surgelati, che sicuramente sono molto meno gustosi e profumati.