Menù sano per bambini

di Redazione 0

Menù sano bambini

Anche i bambini possono essere dei buongustai. Spesso crediamo che si accontentino di tutto. In realtà è bello anche prenderli per la gola con piatti che siano golosi ad i loro occhi ma allo stesso tempo sani. Ecco quindi un menù appositamente pensato per loro. Come primo ho scelto un risotto, cremoso e filante, come secondo le sempre amate cotolette ma arricchite con della frutta secca, che fa sempre bene, ed infine un dolcetto per farli felici, la panna cotta. Che ne dite, vi piace l’idea? Ecco il menù sano per i bambini.

Risotto al formaggio e prosciutto

Versate in una pentola una cipolla tritata insieme a dell’olio. Fatela appassire insieme a poca acqua ed unite 320 gr di riso. Fatelo tostare ed aggiungete quindi 1 lt di brodo, ma poco alla volta e man mano che si sarà assorbito. A metà cottura unite 100 gr di prosciutto cotto tagliuzzato e portate a cottura. Togliete la pentola dalla fiamma, regolate di sale, unite una noce di burro e 100 gr di formaggio fresco tagliato a pezzi. Mantecate per qualche minuto e servite il risotto con abbondante parmigiano grattugiato.

Cotolette di pollo e noci

Preparate l’impanatura disponendo su un piatto del pangrattato misto a delle noci sbriciolate, del sale ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Sbattete in una ciotola un uovo, passate quindi le fette di petto di pollo e trasferitele nel piatto con l’impanatura. Disponete le cotolette in una taglia rivestita di carta forno, irroratele con poco olio e cuocetele per circa 25 minuti a 180 °C.  

Panna cotta

Mettete a bagno in acqua fredda 2 fogli di colla di pesce. Adesso versate in un pentolino 200 ml di panna fresca insieme ad 2 cucchiai di zucchero. Fate bollire e spegnete la fiamma. Unite quindi la gelatina strizzata e mescolate bene. Versate il composto negli stampini appositi e conservate in frigo per circa 2 ore. Servite la panna cotta con del miele o del cioccolato fuso.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>