Ricette veloci antipasti, cestini con insalata caprese

di Anna Maria Cantarella 0



I cestini con insalata caprese sono un antipasto sfiziosissimo e perfetto per l’estate. Si preparano in appena dieci minuti e il risultato è strabiliante. Non solo sono buoni da mangiare ma sono anche molto carini da vedere, e in cucina si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Io li preparo spesso quando organizzo le mie cenette con gli amici e oltre che come antipasto, si possono servire anche come contorno sfizioso ad un secondo piatto.

L’effetto è molto gradevole e la preparazione è semplicissima, specie se acquistate la pasta fillo già pronta. E poi ogni tanto bisogna anche dare spazio alla creatività e la solita insalata servita nel piatto è un po’ noiosa. Così invece diventa un piatto carino da vedere e buono da mangiare. I cestini di insalata caprese si preparano in poche mosse e le dosi sono tutte orientative perchè si tratta di un’insalata. Munitevi di pirottini di carta del diametro di 4-5 centimetri e poi ricopriteli di quadrati di pasta fillo grandi circa 8 centimetri per lato.

cestinetti con insalata caprese


Ingredienti

un rotolo di pasta fillo | pomodorini ciliegia | olive nere | mozzarella a cubetti | foglie di basilico | burro | sale e olio evo

Preparazione

  Lasciate scongelare la pasta fillo, poi estraetene i fogli e ricavatene dei quadretti di circa 8 cm per lato. Spennellate i doppi pirottini di carta con il burro fuso e ricopriteli con la pasta fillo facendo attenzione a non farla ricadere dai lati.

  Spennellate la pasta anche esternamente, appoggiate i pirottini su una teglia da forno e cuocete a 200 gradi per 7-8 minuti.

  Nel frattempo in una ciotola preparate l'insalata con dadini di mozzarella, spicchi di pomodori ciliegia, olive nere snocciolate e qualche foglia spezzetata di basilico. Conditela con sale, olio e a piacere un pizzico di pepe.

  Sfornate i cestinetti, lasciateli raffreddare. Poi estraeteli dai pirottini e riempiteli con l'insalata caprese.

Spennellateli con il burro fuso e metteteli in forno per qualche minuto, fino a che la pasta non sarà ben dorata. Nel frattempo preparate un’insalata caprese ricca mescolando dadini di mozzarella, spicchi di pomodori ciliegia, olive nere snocciolate e qualche foglia spezzettata di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>