Ricette veloci antipasti, cestini con insalata caprese

ricette veloci cestinetti insalata caprese

I cestini con insalata caprese sono un antipasto sfiziosissimo e perfetto per l’estate. Si preparano in appena dieci minuti e il risultato è strabiliante. Non solo sono buoni da mangiare ma sono anche molto carini da vedere, e in cucina si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Io li preparo spesso quando organizzo le mie cenette con gli amici e oltre che come antipasto, si possono servire anche come contorno sfizioso ad un secondo piatto.

L’effetto è molto gradevole e la preparazione è semplicissima, specie se acquistate la pasta fillo già pronta. E poi ogni tanto bisogna anche dare spazio alla creatività e la solita insalata servita nel piatto è un po’ noiosa. Così invece diventa un piatto carino da vedere e buono da mangiare. I cestini di insalata caprese si preparano in poche mosse e le dosi sono tutte orientative perchè si tratta di un’insalata. Munitevi di pirottini di carta del diametro di 4-5 centimetri e poi ricopriteli di quadrati di pasta fillo grandi circa 8 centimetri per lato.

Spennellateli con il burro fuso e metteteli in forno per qualche minuto, fino a che la pasta non sarà ben dorata. Nel frattempo preparate un’insalata caprese ricca mescolando dadini di mozzarella, spicchi di pomodori ciliegia, olive nere snocciolate e qualche foglia spezzettata di basilico.

Lascia un commento