Ricette Antipasti freddi: le Tortillas vegetariane

di Roberto 0



Nell’aria c’è già profumo d’estate, di sole e di vacanze. Luoghi chiassosi e festosi, ricchi di folclore, colore e vitalità, nonché di tradizioni culinarie e – perché no!alcoliche, sopraggiungono nei miei pensieri e la voglia di esotico mi sovrasta. Ecco perché, per supplire ai miei desideri, oggi mi dedicherò alla cucina messicana e vi propongo un piatto molto divertente e allegro: le Tortillas vegetariane. Una specie di piadina nostrana, per aspetto, ma dai sapori nettamente differenti e distanti dai nostri. In questa ricetta vi suggerisco di fare delle piccole Tortillas vegetariane, così da proporle come ricetta di antipasto, avvicinandole ad una buona birra messicana o magari ad un bicchierino di tequila sale e limone!

Tortillas vegetariane


Ingredienti

4 Totillas piccole già pronte | 2 foglie di indivia riccia | 1/4 di un peperone rosso | 1 piccola melanzana | 1/2 cipolla rossa | 1 avocado | 1 pomodoro | 40 gr. formaggio tipo feta | tabasco | olio extravergine d'oliva | olio per friggere | sale | 2 piccoli limoni verdi

Preparazione

  Come prima cosa lavate e spuntate la melanzana, quindi tagliatela a fette dello spessore di 1cm e mezzo e poi a listarelle dello stesso spessore. Spargete un po’ di sale sulle listarelle di melanzana e mettetele a scolare.

  Nel frattempo lavate il peperone, eliminate i semi ed i filamenti e tagliatelo a listarelle sottili. Pelate la ½ cipolla e tagliatela a fettine. Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà ed eliminate i semi quindi tagliate la polpa a strisce. Lavate per bene le foglie di insalata e poi asciugatele tamponandole con un panno da cucina. Tagliate a metà l’avocado, eliminate l’interno, pelatelo e poi tagliatelo a strisce seguendo il lato più lungo.

  Sciacquate le melanzane, strizzatele e poi friggetele in olio per frittura bollente. Quando saranno bene dorate su tutte le parti scolatele con una schiumarola e posatele su della carta assorbente. Preparate una salsina mescolando un cucchiaio d’olio d’oliva, gocce di Tabasco a vostro piacimento, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone; emulsionate per bene con i rebbi di una forchetta.

  Mettete in una ciotola l’insalata, il pomodoro, il peperone, la cipolla e la feta tagliata a dadini e condite il tutto con l’emulsione. Stendete le tortillas e su ognuna mettete un pezzo d’insalata, avendo cura di far sporgere da un lato la parte riccia della foglia d’indivia. Distribuite le strisce degli altri ingredienti su ogni tortilla, disponendole in un unico senso. Dividete i cubetti di feta e poi distribuite l’emulsione rimasta.

  Per concludere, arrotolate le tortillas e servitele o in un piatto piano avvolgendo la parte basse con della carta da forno o come nella fotografia inserendo le tortillas in un bicchierino guarnito con delle foglie d’insalata e dal limone.


Proponendo le Tortillas vegetariane in formato più grande si potranno portare a tavola come ricetta di piatto unico. In ogni caso con le Tortillas vegetariane porterete in tavola un atmosfera gioiosa e festosa, che vi rasserenerà, indubbiamente, l’animo. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i tacos de queso, le fajitas vegetariane, le tortillas ripiene con pollo e lime, il pasticcio alla messicana, i burritos di pollo o i tacos messicani con carne e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>