Plumcake salato al parmigiano e olive

di Ishtar 0



Adoro i plumcake salati e non perdo occasione per provarne sempre di nuovi. L’ultimo è stato quello al parmigiano e olive realizzato in occasione di un brunch con amici. Nonostante io abbia portato in tavola diverse pietanze il cake in questione è stato uno dei primi ad essere spazzolato. Ha la consistenza tipica di una torta salata ed un gusto unico. Risulta perfetto anche per accompagnare l’aperitivo, o da inserire tra le portate di un buffet.

Plumcake salato al parmigiano e olive


Ingredienti

4 uova | 200 gr di farina | ½ bustina di lievito | 100 ml di olio di oliva | 100 ml di latte | 120 gr di parmigiano grattugiato | 100 gr di olive verdi e nere snocciolate | timo | sale e pepe

Preparazione

  Versare in una ciotola la farina, il lievito setacciato e le uova. Unire l'olio, il latte ed il parmigiano grattugiato: mescolare bene.

  Unire adesso le olive sgocciolate e tagliate a rondelle, il timo, il sale ed il pepe.

  Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e fare cuocere a 180° in forno già caldo per 45 minuti.

  Sfornare, fare raffreddare e servire.

Nel caso in cui siate alla ricerca di una ricetta collaudata l’avete trovata. Morbido e pratico da consumare anche fuori casa, ecco perchè lo consiglio sia per il pranzo in ufficio che per una scampagnata, il plumcake salato al parmigiano ed olive può essere preparato anche in anticipo. Arricchitene l’impasto con della mozzarella a cubetti o con dei pomodori secchi per conferire un tocco rustico ancora più evidente. Provate anche il plumcake salato alle olive, pinoli e maggiorana, il plumcake salato allo yogurt e il plumcake salato vegetariano, tutte ottime alternative da gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>