Muffin salati con pomodorini e emmental

di Ishtar 0



In vista di una giornata da passare fuori casa ho preparato questi muffin salati con pomodorini e emmenthal. Sapevo che sarei rimasta in giro tutto il giorno e non sarei tornata a casa per il pranzo, quindi, onde evitare di mangiare l’ennesimo panino acquistato in fretta presso un qualunque bar ho pensato bene di portarmi dietro qualcosa fatto da me, sano e genuino. I muffin salati con pomodorini e emmental mi sono sembrati l’ideale: sfiziosi quanto basta, economici e pratici da mangiare senza posate, eccoli quà.

Muffin salati con pomodorini e emmental


Ingredienti

200 gr. farina | 3 uova | 100 gr. emmenthal | 25 pomodorini | 80 ml olio di semi | 1 pizzico sale | 1/2 bustina lievito per torte salate | rosmarino

Preparazione

  Versare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito ed al sale. In un'altra ciotola, invece, versare l'olio e le uova.

  Unire i due composti mescolando bene, aggiungere il formaggio a cubetti, i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà ed il rosmarino.

  Mescolare bene e versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti e servire tiepidi.

Li ho trovati particolarmente gustosi e per nulla secchi, inconveniente che spesso mi è capitato di riscontrare in alcune ricette. I pomodorini infatti contribuiscono a rendere l’impasto particolarmente umido e piacevole al palato, giusto per evitare quella fastidiosa sensazione di strozzamento, non so se rendo l’idea. Ad accompagnare i pomodorini dell’emmenthal, ho preferito sostituirlo alla mozzarella, che spesso utilizzo, per conferire al composto un sapore più deciso.

Se vi piacciono i muffin salati provate anche questi: i muffin salati di ricotta e spinaci, i muffin salati con rucola di In cucina con Ale e i muffin salati al prosciutto e pomodori secchi dei Menù di Benedetta, tutti ideali per degli indimenticabili picnic. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>