Clafoutis salato con spinaci e mozzarella

di Fabiana 0



Se parliamo di clafoutis pensiamo subito al classico dolce francese, ma oggi proponiamo la versione salata con il clafoutis di spinaci e mozzarella è facilissima.

È un antipasto, un secondo piatto molto veloce da preparare che può anche essere servito anche come piatto unico, ottimo per una cena.

Clafoutis salato con spinaci e mozzarella


Ingredienti

250 gr. spinaci freschi | 2 uova 1 cucchiaio di olio d’oliva - 1 spicchio d’aglio | 3 dl di panna fresca- mozzarella | Sale - Pepe - Noce moscata

Preparazione

   Cominciare con il preparare gli spinaci, freschi o surgelati. Se sono freschi passateli in acqua mentre se sono surgelati dovrete scongelarli anche lasciandoli qualche minuto nel microonde. Lasciateli appassire in una padella ampia con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Mescolate e poi lasciateli raffreddare.

   Ora prendete un recipiente e versatevi all’interno la panna e due uova. Aggiungete anche un pizzico di noce moscata, poi continuate a mescolare. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare.

   Ungete con l’olio una teglia e poi disponete sulla base gli spinaci ripassati in padella. Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela fra gli spinaci nella teglia. Se preferite un gusto più deciso rispetto alla mozzarella potrete aggiungere del formaggio tagliato a dadini. Versatevi sopra il composto di spinaci e mozzarella anche il composto di panna e di uova distribuendolo in modo equo.

   Fate cuocere il clafoutis in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata. Togliete dal forno il clafoutis e lasciatelo intiepidire. Tagliatelo e servitelo in tavola proposto a rettangoli o quadratini.

Il connubio spinaci-mozzarella è perfetto, ma potrete anche sostituire gli spinaci con un altro tipo di verdure come ad esempio le zucchine o la scarola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>