Ricette dolci light, la crema di mirtilli e ricotta

Spread the love

Non so se si sia intuito ma io adoro la ricotta. La amo soprattutto nei dolci e non faccio altro che sperimentarne sempre di nuovi. Volendo unire l’utile al dilettevole, cerco sempre più spesso di utilizzarla nella preparazione di dolci ipocalorici, così da non sentirmi troppo in colpa nel mangiare un dolce soprattutto in vista della bella stagione che si avvicina inesorabilmente unitamente alla famigerata prova costume.

L’ultimo mio esperimento con la ricotta è stata la crema con i mirtilli, un dolce al cucchiaio a base di ricotta e mirtilli dolcificata con un paio di cucchiai di miele. Tutto quì,  a questo si riducono gli ingredienti. La crema di ricotta e mirtilli è golosissima, con la scusa che si tratti di un dolce light ne ho mangiate due porzioni di fila!

La preparazione della crema prevede una prima fase nella quale la ricotta va lavorata con il miele ed una seconda in cui i mirtilli (tranne una manciata che verrà tenuta da parte per la decorazione finale) vanno frullati con l’aiuto del mixer. Alla fine i due composti vanno uniti ed amalgamati molto bene. La crema ottenuta va versata in singole coppette e decorata con qualche mirtillo intero e delle foglie di menta fresca.

Lascia un commento