Semi di Chia, come si mangiano? Ricette

di Anna Maria Cantarella Commenta

I semi di chia sono uno di quegli alimenti orientali il cui consumo si sta rapidamente diffondendo anche da noi. Hanno un gusto delicato e sono molto semplici da aggiungere alle pietanze comuni ma il vantaggio di aggiungerli all’alimentazione quotidiana è che i semi di chia sono ricchi di antiossidanti, calcio, magnesio, potassio. L’utilizzo dei semi di chia in cucina è abbastanza semplice e di seguito vi suggeriamo alcune ricette ideali per aggiungere questo alimento alla vostra dieta.

semi di chia

Innanzitutto è bene sapere che i semi di chia si possono mangiare crudi. Se li mescolate ad alimenti umidi come lo yogurt acquisteranno una consistenza leggermente molle, se invece li aggiungete ad un’insalata resteranno croccanti. I benefici dei semi di chia per la salute sono molti ma ricordate che hanno un contenuto calorico e di grassi molto elevato. Non esagerate: 3 cucchiai al giorno sono una dose più che sufficiente.

Semi di chia con yogurt

yogurt e semi di chia

A colazione, preparate uno yogurt magro in una ciotola. Aggiungete un cucchiaino di miele, frutta fresca e un cucchiaio di semi di chia.

Insalata di patate con semi di chia

insalata di patate e semi di chia

Preparate delle patate bollite e conditele con sale, olio evo, aceto a piacere ed erbe aromatiche come rosmarino, origano e timo. Aggiungete le uova sode tagliate a quarti e i semi di chia. La stessa cosa potete fare aggiungendo i semi di chia ad una insalata di pasta.

Pane e dolci con i semi di chia

biscotti con semi di chia

Per preparare un pane con i semi di chia potete aggiungere 3-4 cucchiai di semi di chia ad un impasto per il pane fatto in casa, oppure ad un impasto per biscotti o nel vostro ciambellone. Se invece desiderate nasconderli, polverizzateli finemente fino ad ottenere una farina: potrete aggiungerne due cucchiai in tutte le preparazioni in cui è richiesta la farina 00. Questa farina si può anche utilizzare come addensante di salse e budini.

Polpette con i semi di chia

polpette di lenticche e semi di chia

Con i semi di chia potete preparare delle comuni polpette di carne, oppure hamburger di carne. I semi di chia hanno una funzione addensante che può sostituire l’uovo. Mescolateli anche alle polpette di verdure o di legumi, come le polpette di cavolfiore o le polpette di lenticchie o di ceci.

Gel di semi di chia

gel di semi di chia

Quando vengono a contatto con un liquido i semi di chia cominciano a rilasciare un gel che è utilissimo come addensate. Si ottiene mettendo un cucchiaio di semi di chia in 45-60 ml di acqua. Dopo circa 30 minuti si ottiene una sostanza gelatinosa che si può utilizzare in tanti modi. Aggiungete un cucchiaio di gel di semi di chia ad un composto di zucchero e frutta fresca. Mettete sul fuoco e otterrete una squisita marmellata. Potete utilizzare questo gel al posto delle uova nelle preparazioni di prodotti da forno considerando che 75 ml di gel equivalgono ad un uovo.

Photo Credits | Quanthem / Melle V / Ildi Papp / marco mayer / Teri Virbickis / hjschneider / Shutterstock.com