Pallotte in brodo

di Ishtar 0



E’ incredibile quanti piatti della tradizione potremmo perderci. Ad esempio ho appreso solo da qualche giorno dell’esistenza delle pallotte in brodo, tipico piatto della cucina molisana, dopo avere girovagato qualche minuto sul web alla ricerca di tutt’altro. Mi sono imbattuta in un piatto delizioso degno di nota tanto che ho voluto riprodurlo in casa al più presto. In pratica si tratta di una sorta di zuppa arricchita con le pallotte, che non sono altro che delle polpette di ricotta precedentemente fritte e del pane abbrustolito. Riuscite ad immaginarne il gusto unico? Trovo siano ottime nelle fresche serate invernali.

Pallotte in brodo


Ingredienti

250 gr. ricotta di pecora | 3 uova | pecorino grattugiato | prezzemolo fresco | farina bianca | 4 fette pane casareccio | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Preparare le polpette mescolando la ricotta, le uova, una parte del pecorino, il prezzemolo tritato, il pepe, il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Creare delle palline e passarle nella farina, friggerle in olio caldo e scolarle dell'unto in eccesso.

  Abbrustolire il pane e disporlo sul fondo dei piatti insieme alle pallotte. Coprire con del brodo caldo e cospargere con abbondante pecorino grattugiato.

A completare il piatto una grattugiata abbondante di pecorino, che completa alla grande il sapore nel suo complesso conferendo un tocco di rusticità. Le pallotte in brodo rappresentano un piatto di antiche origini contadine, e nella semplicità traggono il loro punto di forza. Si tratta di una pietanza particolarmente ricca e nutriente e per questo può essere proposta anche come piatto unico. Deve assolutamente essere provata almeno una volta nella vita.

Altre ricette della tradizione molisana? Provate i calciuni, frittelle dolci preparate durante il periodo natalizio, il baccalà arracanato, un secondo ricco e gustoso a base di pesce  e le polpette casce e ova, viste di recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>