Ricette Pasta alla Norma, la variante con i pomodorini ciliegini

di Redazione 0

ricette pasta norma variante pomodorini ciliegini

Ricetta tipicamente estiva, almeno dalle mie parti. I sapori semplici e genuini della campagna, diventano uno dei piatti prediletti da grandi e piccini in rientro, per l’ora di pranzo, dal mare. Oggi si parla di Pasta alla Norma, una tradizione siciliana amatissima in tutta l’Italia. La Pasta alla Norma, altro non è che una speciale pasta con il sugo e le melanzane fritte … la differenza? L’aggiunta del tutto indispensabile della ricotta salata che dà al piatto tutto il suo carattere. La versione che sto per offrirvi di questo primo piatto è una variante: la Pasta alla Norma con pomodorini.

Una piatto tipico della cucina Siciliana, un po’ rivisitato, la Pasta alla Norma con pomodorini è una pietanza adatta alla cucina vegetariana e se i vostri bambini sanno apprezzarla potrete inserirla nella cucina per bambini. In passato vi abbiamo già dato la ricetta tradizionale della pasta alla Norma e la versione della pasta alla Norma di Benedetta Parodi. Sperimentate, oggi, la mia versione della Pasta alla Norma con pomodorini, preparata con una variante che poco si scosta dall’originale e che conferisce al piatto un incentivo in più. Questa ricetta di pasta, da noi in Sicilia, viene tramandata da madre in figlia e ogni signora racchiude dei piccoli segreti che a suo parere sono dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>