Ricette light, gli spinaci allo yogurt e spezie

di Ishtar Commenta



Ricette light spinaci yogurt spezie

Allora, tutti pronti per rimetterci in forma dopo i bagordi delle ferie? Ormai è assodato che non si torna dalle ferie se non con almeno un paio di chili in più. L’altra sera, durante una cena tra amici, per riunirci dopo la fine delle vacanze, non abbiamo fatto altro che lamentarci dei nostri giri vita, fianchi, cosce aumentate inspiegabilmente (ma anche no) di spessore. La conclusione è stata unanime: tutti a dieta! Almeno fino a quando resisteremo e quindi al via con ricette light, oggi è la volta degli spinaci allo yogurt e spezie.

Gli spinaci allo yogurt e spezie che ho preparato in solitaria giusto ieri, sono pronti per poter essere proposti anche ai miei amici alla prossima cena che ci vedrà tutti coinvolti. Si tratta di un contorno di verdure non triste, come spesso accade, ma arricchito dallo yogurt e da spezie varie che lo rendono un piatto invitante seppur povero di calorie.

Spinaci allo yogurt


Ingredienti

500 gr. spinaci | 1 noce burro | 1 cucchiaio senape | 1/2 cucchiaino cumino | 1/2 cucchiaino noce moscata | 1 cucchiaino zucchero di canna | 500 gr. yogurt bianco naturale

Preparazione

  Lavare accuratamente gli spinaci togliendo tutte le impurità e cuocerli a vapore. Farli raffreddare e tritarli finemente.

  Nel frattempo fare sciogliere il burro in una padella a fuoco medio e versarvi la senape, il cumino, la noce moscata, lo zucchero di canna.

  Cuocere per qualche minuto. Unire a questo punto lo yogurt e gli spinaci e cuocere per un minuto.

  Servire gli spinaci caldi in un piatto da portata.

E se avete degli ospiti vegetariani, gli spinaci allo yogurt sono un piatto jolly, costituiscono il piatto ideale da servire anche a chi non mangia nè carne nè pesce. Il cucchiaio di zucchero di canna previsto nella ricetta può essere tranquillamente omesso, soprattutto se seguite una dieta ferrea.