Ricette dolci estivi, la crema di yogurt ai mirtilli

Ricette dolci estivi crema yogurt mirtilli

Non so voi ma per me è arrivato il momento di dare spazio ai freschi dolci estivi che la stagione richiede. Il caldo mi fa desistere dal mettermi ai fornelli o al forno con l’intento di sfornare torte e biscotti, ma più naturalmente mi fa propendere per una golosa crema, come quella di yogurt ai mirtilli. Questa crema ha dalla sua, oltre la freschezza e la leggerezza, la facilità di preparazione e soprattutto l’assenza dell’utilizzo del forno, che di questi tempi non è bene accetto.

La crema di yogurt ai mirtilli si prepara con la panna, lo zucchero, la tanto amata/odiata colla di pesce oltre ai già citati ingredienti nel titolo della ricetta. I mirtilli, frutti di bosco dal colore violaceo, possono essere sostituiti da more, lamponi, fragoline, o da un mix di tutti e tre, per ottenere un dessert colorato ed allegro. La crema di yogurt ai mirtilli si può servire sia a merenda che a fine pasto.

La sua preparazione inizia con il mettere in ammollo la colla di pesce in acqua rigorosamente fredda. Nel frattempo potremo dedicarci alla crema mescolando lo yogurt con lo zucchero, aggiungendo la colla di pesce sciolta in poco latte ed infine la panna montata con una parte dei mirtilli. La crema di yogurt ai mirtilli va fatta rassodare in frigo per qualche ora.

Lascia un commento