Ricette dolci dietetici, la crema di yogurt e frutta

Come ho già detto definire un dolce dietetico è tutto dire, c’è anche chi afferma che un dolce per definizione non possa essere light, ma io non sono di questa opinione, o almeno non lo sono totalmente. Perchè penso che se avessi voglia di una crema e mi mettessi a preparare la crema pasticcera con uova, latte, farina, allora si che le calorie pullulerebbero. Ma se anzichè optare per una crema ricca come quella precedente, scegliessi di utilizzare come base uno yogurt, quello greco, quindi più compatto di quello tradizionale, con ridotto contenuto di grassi, allora il discorso cambierebbe.

Proprio per questo la crema di yogurt greco alla frutta costituisce un dolce dietetico, non ci sono grassi aggiunti, e la quantità di zucchero presente si riduce ad un cucchiaio. La crema è aromatizzata alla vaniglia, ma volendo potete aggiungere della cannella in polvere. Sulla frutta potete sbizzarrirvi: potete utilizzare frutti di bosco, fragole, ananas o optare per la frutta di stagione che più vi piace.

La preparazione, se preparazione si può definire, della crema di yogurt greco e frutta consiste nel lavorare dapprima con una forchetta lo yogurt, aggiungere la vanillina e lo zucchero e mescolare bene, ed infine decorare con la frutta in superficie. Tutto quì: la crema di yogurt greco alla frutta costituisce un perfetto dessert di fine pasto.

Lascia un commento