Ricette dolci, torta allo yogurt

di Filomena 0



Oggi è domenica abbiamo forse un pò di tempo in più da dedicare alla cucina. Se volete preparare una torta molto buona allora leggete la nostra ricetta di oggi. Insieme prepareremo la torta allo yogurt, un dolce adatto alla colazione ma anche alla merenda. Una torta soffice e genuina adatta a chi non gradisce molto la creme ma va alla ricerca della bontà senza troppi fronzoli. Ve la consiglio se state cercando un dolce che non sia troppo complicato da realizzare e che possa essere gradito da tutti anche dai bambini. Come dicevano la torta è genuina perchè non contiene ingredienti che la rendano particolarmente pesante. Quello principale è lo yogurt che unito agli altri fa di questa torta un dolce davvero buono!

Torta alla yogurt


Ingredienti

120 gr. burro | 200 gr. farina | 1 bustina lievito in polvere | 1 limone ( buccia grattuggiata) | 1 pizzico sale | 6 uova | 250 ml yogurt | 125 gr. zucchero | 1 bustina vanillina

Preparazione

  Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato a cubetti. Uniamo poi in una ciotola metà dello zucchero e la vanillina. Sbattiamo con le fruste dello sbattitore fin quando avremo ottenuto una crema chiara. Possiamo poi unire i tuorli.

  Aggiungiamo adesso anche lo yogurt badando che non sia stato appena tolto dal frigo; ancora la scorza del limone e mescoliamo per bene il tutto.

  Montiamo a neve gli albumi unendo un pizzico di sale unendo lo zucchero che ci è rimasto. Aggiungiamo gli albumi che abbiamo montato ( solo 4 e non sei) al burro e ai tuorli. Setacciato la farina e il lievito e uniamo agli altri ingredienti.

  Versiamo il tutto in uno stampo che abbiamo in precedenza imburrato e infarinato. Mettiamo in forno al torta a una temperatura di 180° per una trentina di minuti.

Nelle dosi che troverete di seguito viene consigliato l’utilizzo di sei uova. Solo 4 però vi serviranno interemante; delle altre due dovrete utilizzare solo i tuorli. La torta si prepara in pochi minuti ma la fase di cottura dura circa una mezz’oretta quindi in tutto la preparazione vi porterà via una quarantina di minuti. Non resta che preparare questa soffice torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>