Spezie e leggerezza: la Sogliola Kashmir

di Roberto 0



Ieri, a pranzo, tornato da una mattina trascorsa al mare per prendere il primo sole della stagione, avevo voglia di mangiare qualcosa di leggero ed allo stesso tempo gustoso e leggermente speziato. Connubio alquanto difficile da realizzare! Ma fiducioso, mi avvio verso il frigo per vedere di quali materie prime potevo tener in considerazione. Nel freezer, scopro una confezione di filetti di sogliola. Ottimo! Il pesce è un alimento leggero. Adesso non restava altro che capire come poterlo cucinare.

Ho pensato subito alle sogliole alla mugnaia, ma in questo modo il mio desidero di spezie sarebbe venuto meno. Il secondo pensiero è stato per le sogliole alle mandorle, ho cercato in dispensa, ma, ahimè, non avevo mandorle a mia disposizione! Necessitava quindi qualche altra soluzione. Ricettario alla mano! Vediamo un po’ … Trovato! Oggi si mangia Sogliola Kashmir. Filetti di sogliola conditi con qualche spezia e cotti con un filo di latte reso acido dal succo di limone. La Sogliola Kashmir mi sembrava proprio un ottimo piatto … e tale si è dimostrato.

Sogliola Kashmir


Ingredienti

450 gr. filetti di sogliola anche surgelati | 40 gr. burro | 6 cucchiaio latte | 1 spicchio d'aglio tritato | la punta di un cucchiaino semi di comino | un pizzico peperoncino in polvere | sale | pepe nero appena macinato | 2 cucchiaio succo di limone

Preparazione

  Mescolate l’aglio al peperoncino, ai semi di comino, ad un pizzico di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero. Adesso, massaggiate il pesce con questo composto, premendo leggermente sulla carne per far entrare il condimento nel tessuto del pesce.

  Lasciate sciogliere il burro in un’ampia padella, quindi mettete a cuocere, a fuoco molto basso, il pesce. Successivamente alzate la fiamma e lasciate imbiondire in modo uniforme la sogliola da entrambi i lati. A questo punto aggiungete il latte ed il succo di limone.

  Lasciate evaporare il latte a fuoco basso e quando il fondo di cottura sarà cremoso spegnete il fuoco. Disponete i filetti di sogliola ancora caldi su un piatto di portata cospargeteli con il fondo di cottura e serviteli ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>