Un menu in 30 minuti: ricette per preparare un intero pasto in pochissimo tempo

di Redazione 0

menu in 30 minuti ricette preparare pasto pochissimo tempo

Tempus fugit. Il tempo vola via irreparabilmente e lo sa bene chi si dedica alla cucina. Se pensate che il vostro problema in cucina sia proprio la mancanza di tempo, da oggi non avrete più scuse per non mettervi ai fornelli. Ebbene sì, è possibile preparare un intero pasto in appena mezz’ora di impegno, basta scegliere le ricette giuste, rapidissime ma gustose. E poi qualche piccolo accorgimento e un po’ di pratica faranno il resto: il risultato è assicurato! Lo sa bene Jamie Olivier, che dei menu in 30 minuti ha fatto uno dei suoi best seller, un libro in cui spiega come sia possibile cucinare bene sprecando pochissimo tempo. Anche noi oggi vogliamo aiutarvi a preparare un menu perfetto, completo dall’antipasto al dolce, che vi stupirà per quanto è facile ma soprattutto veloce.

 

Per preparare l’antipasto vi servirà il prosciutto, delle foglie di insalata ben lavate e un formaggio morbido, tipo Philadelphia, per preparare gli involtini alla Philadelphia. Tempo richiesto: 5 minuti.

Mentre preparate tutto il resto, mettete sul fuoco l’acqua della pasta e preparatevi a versarla quando l’acqua bollirà. Mentre attendete dedicatevi a preparare il condimento. La ricetta più veloce è senza dubbio un’insalata di pasta. Io vi consiglio la mia preferita: l’insalata di pasta con olive nere e pomodorini. Ma di ricette ne esistono tantissime, dall’insalata con tonno e fagiolini a quella alla greca avete solo l’imbarazzo della scelta. Tempo richiesto: 12 minuti.

Il secondo piatto sceglietelo sulla base di quello che avete in frigorifero. Io ho riscoperto la carne di tacchino e la sua bontà, quindi vi consiglio le scaloppine di tacchino con timo e capperi. Ma se avete del tritato di carne, vi basterà preparare delle polpette saporite. Tempo richiesto: 7 minuti.

Il dolce e la frutta per semplicità li mettiamo insieme in una coloratissima macedonia. Vi basterà sbucciare la vostra frutta preferita, condirla con zucchero e succo d’arancia e servirla nelle coppette individuali. Se poi volete dare il tocco finale, spruzzate un abbondante ciuffo di panna spray su ogni coppa. La panna, per gli adulti, si può anche aromatizzare al whisky.

Photo Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>