Insalata di pasta con fagiolini e tonno al profumo di limone

di Ishtar 0



Ancora un’insalata di pasta oggi, quando entro in fissa con un piatto non mi ferma nessuno. Approfittando di un’altra bella giornata calda e di sole ho deciso di utilizzare dei fagiolini che avevo già lessato e del tonno in scatola, ma di ottima qualità, che avevo in dispensa, regalatomi qualche tempo prima da un’amica, per preparare questa insalata di penne rigate con fagiolini e tonno. Un piatto dal sapore semplice ma molto apprezzato in famiglia.

Insalata di pasta con fagiolini e tonno


Ingredienti

400 gr. penne rigate | 300 gr. fagiolini lessi | 200 gr. tonno sott'olio di ottima qualità | scorza grattugiata di un limone | prezzemolo tritato | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Lessare le penne rigate in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e metterla sotto il getto dell'acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

   Tagliare i fagiolini a pezzi, sgocciolare il tonno e sminuzzarlo.

   Condire la pasta con i fagiolini, il tonno, la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato, sale e pepe e olio evo quanto basta.

   Mescolare bene e conservare in frigo fino al momento di servire.

Dimenticavo, per insaporire il tutto, a parte il prezzemolo, ho utilizzato anche della scorza di limone grattugiata che ha conferito un aroma particolare profumando il piatto ed esaltando il sapore dei due ingredienti. In fondo un’insalata di pasta per essere tale non ha bisogno di troppi ingredienti. La trovo un piatto ideale anche da servire in un buffet con altri piatti freddi.

Volendo arricchirla potete aggiungere dei cubetti di formaggio fresco, tipo galbanino, oppure, perchè no, anche del philadelphia, o della ricotta per mantenerlo comunque leggero. Tutto quì, l’insalata di pasta con fagiolini e tonno non è un piatto che ha bisogno di grandi spiegazioni, la sua forza sta proprio nella semplicità, spero vi piaccia. Altre ricette sul tema? L’insalata di pasta mista,  e l‘insalata di pasta estiva di tonno e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>